venerdì 28 dicembre 2018

La casa delle bambole - Un film interessante



In un mondo in cui gli horror sono sempre più basati sullo spavento veloce e insensato o sulla violenza gratuita trovare un film che sia più sofisticato, che parli di un qualcosa oltre alla solita storia e che abbia un vero arco emozionale che inizia e finisce nel giro di un'ora e mezza è un qualcosa di straordinario.
Che dietro un film del genere, anche piuttosto forte, ci sia un pazzo, non lo reputo un genio, come Pascal Laugier, il regista che ha fatto anche "Martyrs",  è la cosa meno sorprendente di tutta la pellicola.

"La casa delle bambole" è un film che inizia e finisce seguendo i canoni più basilari di un horror del genere ma che ha nella sua parte centrale la vera anima del film e la parte più importante per Laugier.
Raccontare la storia di due ragazze terrorizzate da un evento passato è già un qualcosa di potente e comunque disturbante, farlo come lo fa Laugier è veramente difficile perché in breve tempo ti porta in un'altra dimensione e riesce a disegnare, con un breve intermezzo, un percorso dal punto A al punto B molto chiaro ma anche emozionante per una delle due protagoniste spiegandone obiettivi e motivazioni.
Se la scelta registica può far sorgere alcune domande inizialmente piano piano diventa tutto più chiaro e anche tutto più fondamentale per il film che decide di seguire una linea ben delineata che potrà non piacere a tutti ma che funziona.

Il percorso emozionale del film, diventato tremendamente autconsapevole nella sua ultima pare, viene fortemente e perfettamente bilanciato da una serie di scene allucinanti soprattutto se siete di stomaco sensibile e se le recenti notizie dei nostri telegiornali vi hanno ormai disgustato.
Anche se non siete del mio stesso parere il disgusto comunque dovrebbe rimanere e farsi sentire anche se i villain presentati sono più che altro dei semplici archetipi e non dei personaggi presentati.
Forse la forza di "La casa delle bambole" è proprio questa: scrivere un racconto perfetto solo con un protagonista e poco altro.

Anche se non è stato, per me, quel film perfetto che molti dicevano o che non doveva essere spoilerato in nessun modo Laugier ha girato un altra pellicola da tenere in conto in una qualsiasi conversazione sul genere.

Prima di salutarvi vi invito a passare sulle nostre pagine affiliate: L'angolo delle Serie TV, A Clockwork Page, HOUSE OF TELEFILM - La casa delle Serie Tv e degli Spoiler,  Keep Calm and Watch SeriesHow to get away with Fandoms,  The Kingdom Of Fandom,  Doctor Who "ita "Telefilm ObsessionTraduttori AnonimiMAhValiant Italia , Telesimo, 


https://www.facebook.com/tuttacolpadelleserietv/


Alla prossima!

#Cinema
#LaCasaDelleBambole

Nessun commento:

Posta un commento