martedì 5 gennaio 2016

The Jinx - Una strana verità

                                             
                                                         


Oggi uscirà, sul canale che ospita Sky TG 24, la puntata finale del documentario The Jinx che quindi ho deciso di recensire.
Uscito sulla HBO in patria The Jinx racconta, in modo oggettivo sino ad un certo punto, la vera storia di Robert Durst: miliardario di New York accusato di pluriomicidio ma sempre riuscito a scampare ad una vera e propria condanna.
Parlo di " modo oggettivo sino ad un certo punto " perchè durante gli ultimi due episodi, così come la pubblicità della serie evento ci ricorda, gli autori del documentario mettono le mani, in modo completamente fortuito, sulla prova chiave che dimostra, almeno, un forte coinvolgimento di Durst in uno dei tanti omicidi per cui è stato indagato.
Da quel momento in poi, aumentando sempre di più il ritmo, i documentaristi iniziano a ricostruire tutta la vicenda da un diverso punto di vista e evidenziando i tratti negativi del protagonista della vicenda che fino a quel momento era stato dipinto in un modo molto benevolo.
Robert Durst, messo sotto evidente pressione, in poco tempo perde il suo " solito " sangue freddo e, dopo essere quasi " scappato " dall"intervista, si dirige in bagno dove in un, sospetto direi, fuori onda si fa scappare alcune dichiarazioni altamente pericolose che poi l'hanno condotto ad un successivo processo e ad una veloce condanna.
Se dal punto di vista televisivo l'intera serie regge abbastanza, anche perchè è un grande documentario, è difficile discutere della morale dei due autori che, come ho già detto, arrivati ad un certo punto cambiano completamente direzione all'intero documentario e usano, in un certo senso, alcune tecniche " immorali " per arrivare ad una possibile verità.
Parlo di possibile verità perchè non ho la minima intenzione di accettare come " giusta verità " una dichiarazione a caso, presa a tradimento da un uomo che, alle volte, non sembra neanche essere presente a sè stesso.
Proprio questo piccolo dubbio, questo " minuscolo " problema morale è ciò che rende questo documentario falso ma allo stesso tempo drammaticamente affascinante.
Cambiate strada se cercare una vera e propria inchiesta senza macchie ma se l'intrattenimento, il dubbio è i brividi sono ciò che cercate allora The Jinx è proprio ciò che fa a caso vostro.

Alla prossima!

#SerialUpdate
#TelefilmAddicted
#TheJinx
#HBO
#SkyTg24

Nessun commento:

Posta un commento