domenica 10 gennaio 2016

Satisfaction 2 - Mai sdraiarsi sugli allori





A me la prima stagione di Satisfaction, anche se è stata molto criticata, è piaciuta: piccola, intima, alle volte stupida ma anche particolare.
La prima stagione di Satisfaction non era un capolavoro, questo no, ma almeno era un qualcosa da tenere d'occhio e non tanto per i quesiti morali che poneva, si vedeva lontano un miglio che era solo superficie, ma per la storia che raccontava: particolare e, oltre che stupida per via di una folle premessa, originale in alcuni punti proprio per questi motivi.
Così, per me, Satisfaction poteva finire un anno fa, con un finale mezzo aperto ma che poteva andare bene peccato che i network ormai dove trovano il petrolio continuano a scavare fino a far crollare tutto: ecco quindi la seconda stagione.
Satisfaction 2, chiamiamola così, è tremenda ed è tutto il contrario di ciò che era la prima stagione: non è intima, non è originale e non è particolare.
Tutti i personaggi che, nella prima stagione, si erano mostrati " tridimensionali " nella seconda stagione vengono appiattiti, resi grigi e il conflitto e la distanza che c'era tra i due protagonisti principali viene eliminato completamente ma non in modo chiaro e definitivo ma con un fare e disfare continuo senza mai una vera e propria fine.
Così ciò che prima era un telefilm strano si è ridotto ad essere una brutta copia di una soap con alleanze che si fanno e si disfano in poche puntate, con coppie accennate che scoppiano dopo poco e una serie di intrighi inutili degni di Beautiful.
Lo stesso rapporto con il sesso, in qualche modo centrale nella prima stagione, viene minimizzato in questa occasione e reso più squallido perchè usato solo e soltanto per suscitare un po' di scalpore: passiamo da rapporti normali a sesso sadomaso gratuito in poco tempo.
È come se volessero avvilire un qualcosa che aveva e che viveva in un suo microcosmo rendendolo uguale a tutto il resto.
E cazzo a me dispiace, mi dispiace perché, ripeto, secondo me la prima stagione era un buon prodotto peccato che questa sia un passo indietro su tutti i fronti ma forse è meglio così, forse tocca accontentarci di quella piccola sorpresa che era la prima stagione senza voler chiedere altro.

Alla prossima!

#SerialUpdate
#TelefilmAddicted
#Satisfaction

Nessun commento:

Posta un commento