sabato 23 gennaio 2016

The Doctor Corner 7 - Si aspetta un anno e più per un nuovo showrunner




Mentre cerco di scrivere un buon articolo per recensire la nona stagione e cercare di trasmettervi il mio amore per questa serie una, anzi più di una, nuova notizia mi cade in testa come un enorme masso: iniziate a pregare ragazzi perchè Doctor Who non sarà più lo stesso.

Questo è uno stralcio dell'articolo con allegate le notizie e le motivazioni della rete:
" Moffatt will hand over the keys to the TARDIS at the end of the next series in 2017 to Broadchurch writer and Doctor Who fan Chris Chibnall.
BBC1 has decided to air Moffat’s final 12-part series - the 10th of the modern era - in spring 2017. Chibnall’s debut series as head writer and executive producer will launch in 2018.
A Christmas special WILL air this year overseen by Moffat, though it is unclear whether Peter Capaldi’s new companion will feature. The companion, who will replace Jenna Coleman's Clara Oswald, will definitely be in place for the spring 2017 series, say BBC sources.
Explaining the decision to hold Moffat’s last series until next year, BBC1 controller Charlotte Moore said: “I have decided to schedule Steven’s big finale series in Spring 2017 to bring the nation together for what will be a huge event on the channel.   2016 is spoilt with national moments including the Euros and Olympics and I want to hold something big back for 2017 - I promise it will be worth the wait!”

Per chi non conosce l'inglese cercherò di fare un breve riassunto dando, poi, le mie opinioni sui cambiamenti: prima di tutto Moffat lascerà lo show dopo la decima stagione, forse insieme a Capaldi e alla nuova companion, che arriverà sui nostri schermi nella primavera del 2017 e questa pausa verrà intervallizzata, sicuramente, da uno speciale di Natale, dove forse debutterà la nuova companion, e magari da qualche altro episodio speciale.
Si è deciso di muoversi in questo modo, ufficialmente, per far durare di più l'ultima stagione scritta da Moffat e evitare un 2016 pieno di eventi europei che, secondo la BBC, avrebbero potuto oscurare lo show.
Passata la decima stagione toccherà al creatore di Broadchurch, Chris Chibnall, prendere il timone di Doctor Who.

In primis e lo dico col cuore Moffat mi mancherà: 11 e 12 sono i miei Dottori preferiti e difficilmente potrò cambiare idea.
Allo stesso modo mi mancherà Doctor Who visto che dovremmo aspettare un  anno e qualcosa di più prima di rivederlo davvero sullo schermo in modo regolare ma capisco la BBC quando mi dice che lo show potrebbe essere oscurato: dargli più risalto non è una cattiva idea.
Quindi si, capisco le loro motivazioni ma non sono del tutto convinto che la mancanza del Dottore in tutto il 2016 sia da imputare solo ad un anno pieno di grandi eventi televisivi: vi ricordate la pausa di quasi un anno, inframmezzata con speciali, che ci portò al cambiamento di showrunner tra Davis e Moffat?
Ecco io credo che questo lungo intervallo tra uno showrunner e l'altro serva proprio a creare un piano a lungo termine per il nuovo showrunner com è stato nel passato, per rendere meno doloroso il cambiamento: certo Capaldi avrà un'altra stagione insieme a Moffat prima di dirgli addio ma la cosa non sarà diversa dalla situazione tra Davis e Tennant di anni fa.
Proprio confrontando le due situazioni però, e ricordando le voci che volevano Capaldi fuori dalla serie dopo la decima stagione, sono abbastanza convinto che, oltre al grosso intervallo che ci aspetta prima del ritorno dello show, insieme a Moffat diremo addio anche a Capaldi e probabilmente, alla sua nuova companion così che Chibnall possa avere campo libero per riniziare da zero con Doctor Who come fece Moffat.
E ora, dopo aver sviscerato l'intera situazione Moffat, tocca parlare del nuovo showrunner, Chibnall creatore di Broadchurch e scrittore di alcuni episodi di Doctor Who e di Torchwood: chiariamo io contro di lui non ho nulla ma non ho mai amato alla follia Broadchurch e gli episodi di Doctor Who che ha scritto non mi hanno fatto impazzire quindi non sono molto fiducioso anche se spero di sbagliarmi.

PS: Crish ha scritto " The power of three " uno degli episodi dell'era Moffat che non aveva una fine definitiva che il nuovo showrunner voglia riniziare da li?

Alla prossima!

#Doctor Who
#DoctorCroner
#SerialUpdate
#TelefilmAddicted

Nessun commento:

Posta un commento