mercoledì 27 gennaio 2016

AHS 5 Hotel - Buon soggiorno







È dalla fine della seconda stagione di AHS Asylum che avevo perso le speranze in AHS: Freak Show e Coven avevano davvero fatto del male a tutta la serie in generale rendendola non solo ridicola ma anche noiosa.
La noia, soprattutto, aveva tremendamente danneggiato il prodotto facendomi addirittura abbandonare la quarta stagione dopo pochi episodi.
Così, complice anche l'abbandono di Jessica Lang, non avevo neanche voglia di vedere il pilot di questa quinta stagione pur sapendo che, in una serie antologica, il miglioramento era dietro l'angolo tuttavia spinto da un'amica ho deciso di dare, nuovamente, una chance alla serie buttandomi nello strano mondo di AHS e, sorprendentemente, ne sono rimasto estremamente soddisfatto: certo una delle scene del pilot è parecchio fastidiosa e gratuita ma, per il resto, non c'era la minima sbavatura.
Chiaro che dopo due anni di delusioni stai attento, non sei troppo fiducioso ma piano piano Hotel è riuscito a tenermi incollato allo schermo, curioso e anche molto soddisfatto delle varie scene e dei personaggi presentati.
I personaggi sono, più della storia in sè, la vera benedizione di questa ultima stagione difatti se le ultime serie ci avevano lasciato con niente in mano, rendendo la Lange una semplice replica di se stessa, questi nuovi " mostri " mi hanno davvero sorpreso: da Lady Gaga a Katy Bates c'è davvero l'imbarazzo della scelta.
Lady Gaga probabilmente potrebbe essere usata come una metafora della serie intera: sembrava presa a caso, catalogata come una brutta sorpresa, come un'esperimento destinato a fallire salvo poi sorprendere tutti con un'interpretazione superiore alle attese e un'intensità, magari anche stramba, ma fantastica.
Che si parli di vampiri o di assassini o di account Instagram Murphy non manca davvero un colpo facendoci ridere ma anche riuscendo ad intrattenerci con una storia, per la prima volta, non particolarmente incasinata.
Una storia che, per la prima volta, riesce anche a riunire, in continuity, stagioni precedenti della serie cercando una coerenza narrativa magari non richiesta ma molto divertente per chi ama questo genere di cose.
Certo la solita scrittura di Murphy lascia spazio ad errori, magari alcune svolte narrative sono un po' abusate o scontate, ma perchè privarsi del ritorno allo splendore di una delle serie più strane degli ultimi anni?
Ben fatto Murphy sei tornato dove ti volevo, sei tornato a convincermi.

Alla prossima!

#AHSHotel
#AHS
#SerialUpdate
#TelefilmAddicted

Nessun commento:

Posta un commento