domenica 27 dicembre 2015

Speciale Natale - The Husbands Of River Song

                                                                               






River Song e il Dottore.
Il Dottore e River Song.
È difficile dividere questi due personaggi e tenerli separati.
Difficile perchè Moffat li ha resi una cosa sola, una cosa molto speciale e strana per il Dottore se le si vuole dare un certo significato: una coppia.
Forse River è diventata la moglie del Dottore per tutti perchè Moffat le ha cucito addosso una storia su misura ma è innegabile come Alex Kingston stessa sia riuscita a trovare un'alchimia molto forte con qualsiasi tipo di Dottore si è vista dividere lo schermo: da Ten a Twelve River non ha mai sbagliato una battuta sarcastica o uno sguardo.
Non dico che River è stata al di sopra di qualsiasi companion che il Dottore ha avuto di recente, questo no, ma principalmente perchè lei non fa parte di quell'insieme: è a parte, è tutta un'altra cosa.
Il legame speciale e diverso che c'è tra loro due è palese anche in questo speciale che, al momento, sembra essere l'ultima apparizione di River Song nel mondo di Doctor Who: battute a raffica, dispetti e un'infinito mare di dolcezza che difficilmente il Dottore si fa uscire dalla bocca quando River non è nei paragi.
Mentre River non riconosce il Dottore, non essendo a conoscenza del suo nuovo set di rigenerazioni, i due si trovano in un mare di problemi dovendo scappare dal corpo robotico di un re assassino che cerca proprio la propria testa rubata dalla nostra archeologa preferita.
Tra un bacio e l'altro, non tra River e il Dottore però, marito e moglie risolvono la situazione e, per puro caso, si ritrovano su Delirium dove, come sappiamo tutti tranne River, i due avranno il loro ultimo appuntamento: davanti alle Torri Cantanti il Dottore regalerà un cacciavite sonico a River e lei, il giorno dopo, partirà per la sua ultima spedizione in una biblioteca molto famosa.
Per tutto l'episodio River sembra essere lontana dal Dottore e dal suo ricordo o quantomeno, come vedremo nel finale in un grande discorso, se ne tiene lontana e solo una frase molto famosa la riporterà alla realtà prima che il Dottore la faccia piangere di gioia con una piccola notizia.
The Husbands Of River Song magari non sarà il migliore speciale di Natale del Nuovo Who, The Snowmen lo considerò un gradino di sopra, ma è senza dubbio un gran finale di stagione, un episodio pieno di risate e la fine, in tutti i sensi, di un ciclo.
Moffat sarà sempre Moffat e nessuno saprà scrivere Doctor Who meglio di lui.

Alla prossima!

#DoctorWho
#SerialUpdate
#TelefilmAddicted

Nessun commento:

Posta un commento