venerdì 5 dicembre 2014

Suicide Squad - Un casting da suicidio

Scrivo questo piccolo articolo perchè non sono ancora riuscito a vedere tutto il crossover di Arrow e Flash: il mio solito soto di streaming è down e quindi mi tocca ripiegare su altro.
I film della DC e la loro direzione proprio non riescono a convincermi.
Mentre la Marvel va a gonfie vele, per me, la DC continua ad immergersi in acque molto scure e poco tranquille.
Prima è stata la volta del Batman di Ben Affleck, poi del super film con l'introduzione di quasi tutta la Justice League e ora tocca anche a questo strano casting della Suicide Squad.
Nessuno ha aperto bocca sulle scelte per questo film anzi qualcuno si è anche mostrato contento ma io non sono della stessa idea: non mi ci ritrovo.
La Marvel, inizialmente, con le sue sole forze fece firmare una serie di contratti ad una serie di attori emergenti a basso costo e solo successivamente, con la Disney alle spalle, hanno iniziato a contattare le stelle più blasonate di Hollywood.
Il fatto però è che questi vengono usati per un solo film o in ruoli marginali: insomma il nome conta ma non gli viene dato tantissimo spazio.
Le ragioni credo siano varie: da una parte la Disney non vuole legarsi ad attori di " fascia alta " perchè questi richiederebbero un salario più alto e per di più è molto probabile che questi rinuncino ai film successivi visti i loro impegni o la stanchezza dovuta all'impegno prolungato.
La DC invece, con la Warner alle spalle, ha subito puntato sui grandi nomi mettendosi, secondo me, in una situazione scomoda: quanti film potrà fare Affleck prima di stancarsi o di dedicarsi ad altro?
So che parliamo di professionisti ma Affleck ha una sua età e non so quanto sia allenato per una serie di film del genere.
La stessa cosa quindi, almeno per me ripeto, vale anche per Will Smith e Leto.
Se gli altri attori, tutti a parte Tom Hardy che potrebbe decidere cosa fare, sono molto giovani e con pochi film all'attivo e quindi hanno un vantaggio nel aver firmato un contratto multi film, i due citati prima sono due grandi stelle del cinema e non li vedo bene nei panni dei supereroi.
Hanno firmato dei contratti multi film?
Riusciranno a reggere un ritmo così serrato?
La Warner ha pattuito un compenso base che non potrà essere alzato o avranno la possibilità di farsi valere chiedendo un aumento e mettendo la casa produttrice in una situazione scomoda?
La Warner ha pensato a questo prima di fargli firmare un contratto?
Dobbiamo anche mettere in conto che l'idea stessa di Suicide Squad mette tutto il cast in una situazione particolare: la serie a fumetti è famosa per le varie morti dei membri della squadra.
Come gestirà la cosa la DC?
Hanno un piano?
Si prenderanno la briga di far morire subito personaggi famosi come il Joker o Deadshot o non ci proveranno neanche?
E soprattutto ha senso pagare, usare e presentare un attore così famoso in un ruolo così importante e farlo morire subito?
Ai posteri l'ardua sentenza.
Addio per ora e valar murghulis.

#DC
#Warner
#SuicideSquad
#SuicideSquadCasting

Nessun commento:

Posta un commento