giovedì 11 dicembre 2014

Arrow 3X09 The climb - Recensione

LA RECENSIONE CONTIENE SPOILER RIGUARDO IL MIDSEASON FINALE DI ARROW QUINDI NON LEGGETE SE NON LO AVETE VISTO

- Hai preso la tua ultima vita.
- No, sei tu che hai vissuto il tuo ultimo giorno.

Vorrei che Oliver avesse avuto ragione.
Vorrei che Ras non avesse vinto il duello ma sapevamo tutti che sarebbe accaduto no?
Dal primo momento in cui le immagini del duello hanno iniziato a circolare in rete sapevamo come sarebbe finita: Ollie avrebbe perso e La testa del demone avrebbe vinto.
Non c'è stata nessuna sorpresa perchè non c'era l'intento di sorprendere: è andato tutto secondo i piani.
Tutto liscio come l'olio e come dico sempre: " Se una cosa banale è fatta bene perchè lamentarsene? ".
L'obbiettivo degli sceneggiatori era molto semplice: colpire al cuore lo spettatore.
Dovevano farci male, dovevano farci soffrire e piangere per Oliver e direi che ci sono riusciti benissimo: Ollie che si inginocchia, i flash dei suoi familiari, il bacio di Felicity e il suo sguardo perso nel vuoto fanno davvero male.
Lo stesso Oliver sa a che cosa sta andando incontro e, nonostante le sue parole, il suo comportamento lascia pochi dubbi: saluta tutti i suoi compagni d'avventura e abbandona Felicity dopo averle detto ti amo.
Ollie sta dicendo addio a tutti e per questo decide di usare proprio quelle due parole per la sua amica: se stai andando incontro alla morte non vorresti lasciare chi ami davvero facendoglielo sapere?
Per questo la richiesta di Felicity risulta più straziante: " Io so che tu puoi batterlo ma voglio che tu lo uccida ".
La ragazza sa quanto Ras sia pericoloso, sa che Oliver è bravo ma non sa se è così bravo e sa che potrebbe esitare e che questo potrebbe portarlo alla morte: l'umanità, almeno adesso, dovrà essere messa da parte.
I nostri eroi non hanno mai avuto così tanti dubbi: sono speranzosi.
Ma, al momento, il lieto fine non è contemplato: Ras infilza il ventre di Ollie con una spada e lo lancia giù da una montagna conficcando, infine, la lama nel terreno regalandoci uno dei finali di puntata di Arrow e di qualsiasi serie tv migliore che abbia mai visto.
Ma se trovo la parte finale perfetta, menzione d'onore per la preghiera di Ras, inizialmente non mi era per niente piaciuto il modo in cui c'erano arrivati: il combattimento tra i due è stato molto breve e Oliver ha combattuto in un modo scandaloso: insomma la sfida l'ho trovata molto brutta.
Non riuscivo a capire perchè Ollie si comportasse in quel modo difatti se si parla di economia della serie a senso che lo scontro tra i due sia così brutto, infondo siamo solo al midseason, ma è a livello narrativo che il tutto scricchiola pericolosamente e solo una recensione è riuscita a risolvere il mio dubbio: Ras è Ras, è La testa del demone, il capo della Setta delle ombre, una leggenda e semplicemente Ollie ha paura.
Se l'addio ai suoi compagni era rassegnazione e le sue parole erano rabbia di fronte alla leggenda Oliver si fa piccolo piccolo, fa errori da principiante e perde.
Ras è composto e ordinato nella sua posa da combattimento mentre Oliver è un pasticcione con una spada in mano.
Arrow è l'unica leggenda di cui Starling City ha bisogno ma è troppo piccola, al momento, per scontrarsi con quella della Testa del demone.
Tornerà sicuramente ma non prima di aver passato, nuovamente, le pene dell'inferno.
L'intero episodio vive solo per questo momento, per portarci alla prima fine di questa immensa stagione e, nel mentre, per darci qualche risposta: chi è l'assassino di Sara?
Thea Queen o quantomeno la sua versione drogata da Malcom che si riscopre il losco approfittatore che è sempre stato: Malcom ha bisogno che qualcuno uccida Ras così salderà il suo debito e non esita un attimo a mettere in pericolo la figlia per averlo.
Oliver lo viene a sapere e messo alle strette dal ricatto di Malcom e sotto la minaccia della Setta decide di sacrificarsi prendendosi la colpa e scontrandosi con Ras.
Intanto, mentre Laurel dice un po' a tutti della morte di Sara ma non al padre, Palmer scopre tutte le carte con Felicity presentandogli la sua armatura da supereroe e chiedendole aiuto.      Scopriamo anche qualcosa sul suo passato: niente di originale ma è sempre qualcosa.       Vi vorrei anche far notare come venga citato OMAC che successivamente potrebbe essere riusato.                                                           Quindi niente: ci tocca aspettare sino a Gennaio e io non sto più nella pelle.             Voglio sapere con tutto me stesso cosa accadrà.

Addio per ora e valar murghulis.

#Arrow
#SerialUpdate
#ArrowMidSeasonFinale
#IlMioQuadernoDegliAppunti

Nessun commento:

Posta un commento