giovedì 26 maggio 2016

Soldi o continuity? - Reboot Dc e Marvel









Preferireste guadagnare molti soldi o rispettare e " giocare " con un' enorme continuity di un universo immaginario?
Tolto che la risposta di tutti sarebbe, chiaramente, i soldi, io, personalmente, preferirei la continuity mentre, a quanto sembra dalle ultime notizie, la DC e la Marvel preferiscono la moneta sonante.
Perchè?
Che ripercussioni ha questo sul lettore?
Sono contrario o favorevole?
Cerchiamo di scoprirlo in questo nuovo articolo uscito di Giovedì per scusarmi della mia sparizione di ieri.

Ieri una persona mi ha chiesto per quale motivo l'idea di un ulteriore reboot DC e di nuovi rimaneggiamenti con nuovi numeri uno Marvel mi facesse così arrabbiare da decidere di stoppare gli acquisti delle due maggiori case editrici americane.
Ci ho pensato un po' e gli ho dato una risposta, molto semplice, corta ma anche d'impatto: " Mi sono rotto il cazzo ".
Si, mi sono rotto il cazzo.
Mi sono rotto il cazzo di dover continuare a guardare i nuovi disegnatori e scrittori di una testata solo per capire a che punto stiamo, mi sono rotto il cazzo di grossi e piccoli cambi nel passato dei personaggi, mi sono rotto il cazzo di avere otto numeri uno e, tra un po', neanche un numero dieci e mi sono rotto il cazzo di non sapere di quale Batman sto leggendo le avventure o di quale formazione degli Avengers sia ufficiale.
Mi sono rotto il cazzo di non capire niente perchè, volutamente, non mi vogliono far capire niente.

Tutti questi continui numeri uno, tutti questi stravolgimenti di continuity e dei personaggi stessi non fanno bene, non fanno minimamente bene perchè avviliscono il mondo creato, sviliscono il concetto di eredità sempre presente nel mondo DC e spezzano così tanto la storia da rendere impossibile un crossover così forte dal punto di vista emozionale e così incisivo dal punto di vista della storia come Civil War in casa Marvel.
Un reboot continuo uccide i personaggi che senza più un passato non hanno nessuno spessore, nessuna dimensione: sono una maschera senza vita che fa cose senza un perchè non sapendo neanche come ci è arrivato.

Io sono un fan della continuity.
Qualsiasi universo narrativo di spessore ha una forte continuity alla base.
Questa da un senso a tutto, arricchisce il quadro d'insieme e, soprattutto, ti fa sentire davvero l'importanza della storia, qualsiasi storia.
Volete un esempio?
Non so se qualcuno di voi l'abbia letto ma quello di cui voglio parlare è il Batman di Grant Morrison.
Morrison, autore scozzese molto famoso per il suo stile e la sua bravura, scrive uno degli archi narrativi più belli, dedicati all'uomo pipistrello, saltato agli onori della cronaca anche perchè l'autore è riuscito a unire, nel passato del personaggio, in maniera coerente tutte le storie precedenti dedicate a Batman.
Il Batman di Morrison non è solo il Batman di Morrison: è il Batman di Kane, è il Batman di Moore, è il Batman di Knigthfall ed è tutti i Batman passati.
Morrison non ha scritto solo una semplice storia, Morrison ha scritto LA storia di Batman perchè è un compendio, è l'unione di tutto: Batman è completo, non ha dubbi e non ne ha neanche il lettore.

Se questi reboot portassero ad una continuity completa e definitiva, con tutto o quasi tutto il passato delle due case editrici, allora mi andrebbe bene, sarei anche contento ma così non sarà: non tanto per la Marvel, hanno appena fatto il loro unico reboot in anni, ma per la DC che tra una settimana potrebbe già cambiare idea.
I reboot servono se hai anni e anni di storia alle spalle, se vuoi snellire il tuo universo, non a vendere numeri uno.

Certo le vendite salgono, la notizia fa scalpore ma quanto dura?
Molto poco, statisticamente cala tutto col terzo numero.
Quanto può ancora durare questo stupido sistema del " Novità! "?
Spero che finisca a brevissimo perchè questa cosa mi disturba alquanto.
Perchè non vendere una buona storia e basta?
Che non ne siate più capaci?

Alla prossima!

#DCComics
#MarvelComics
#MarvelNow
#DCRebirth

Nessun commento:

Posta un commento