venerdì 12 agosto 2016

Suicide Squad - Aspettative Suicide







Premessa: io il film non lo ho ancora visto quindi mi baserò solo sulla roba che ho letto a riguardo e sulle critiche uscute di recente nel web.

Quanto può scendere in basso, nel gradimento del pubblico, un film che sino ad un giorno prima della sua uscita si pensava potesse essere non solo uno dei migliori cinecomic di quest'era ma anche la salvezza dell'universo DC al cinema?
Per il momento, ancora alla prima settimana di uscita, non sappiamo quanto Suicide Squad scaverà il fondo, non sappiamo cosa ne penserà la maggior parte del pubblico mondiale e se l'investimento della Warner verrà coperto e superato ma quello che sicuramente sappiamo è che quasi tutta la critica che gran parte del pubblico non è uscita soddisfatta dalla visione del film.
Perchè?
Analizziamo le cause.

La pubblicità ingannevole.
Dopo la visione del film alcune persone, ancora non si sa bene quante, si sarebbero lamentate della pubblicità ingannevole che metteva il Joker di Leto al centro della scena, il problema è che questo nel film è davvero poco presente.
Ora, la Warner non è la prima a fare queste cose e, a dire la verità, aveva sempre detto che il Joker non sarebbe stata una parte importante del film ma tocca sempre mettere in conto che un pazzo ti può denunciare per pubblicità ingannevole.

Una direzione creativa generale inesistente.
Prima è stato Man of steel, poi è venuto BatmanVSuperman e si pensava che il problema fosse Snyder.
Ora è arrivato questo Suicide Squad che di Snyder non ha nulla ed è tutto del regista del film e la mancanza di una vera e propria guida creativa, presente in Marvel, inizia a preoccupare seriamente.
Non è il tono diverso tra i film ad essere il problema ma il fatto stesso che non sembra esserci un vero e proprio piano.
Guardate il trailer di Justice League: hanno senso tante battute nel seguito di uno dei film più tristi dell'anno?
Sarà un caso che Johns, già stato capo creativo nella DC fumettistica, sia appena stato eletto a capo della DC cinematografica?

Continue riprese aggiuntive.
Come BatmanVSuperman si sono susseguite una serie di voci, dopo la chiusura delle riprese, di shoot aggiuntivi richiesti dalla Warner per " ricalibrare " il tono del film rendendolo più divertente rispetto a BatmanVSuperman criticato perchè troppo grigio e triste.
Ora, non c'è nulla di male se si vuole aggiungere qualcosa ad una pellicola il problema è quando aggiungi per qualcosa e cambi la sostanza di tutto, nel complesso.
Possono poche riprese in più modificare il film?
Mi sembra difficile che la risposta sia affermativa.
Certo, registi e produttori si sono preoccupati di dire che no, le riprese aggiuntive non avevano come scopo quello di modificare il tono del film ma di arricchirlo in qualche modo.
Per carità non che creda alle maldicenze ma, proprio in mancanza di una vera direzione creativa, non mi sembra difficile credere ad una richiesta così dittatoriale di casa Warner.

Tagli sospetti.
Mentre qualcuno si lamenta delle riprese aggiuntive ordinate da altri, altri ancora si lamentano di vari e presunti tagli ordinati dagli stessi che avevano ordinato le altre riprese.
Perchè ordinare una serie di nuove riprese quando sai che non userai tutte quelle che hai già fatto?
Perchè non fare un film e basta senza metterci duemila volte, ancora, le mani?

Nessuno che chiude quella cazzo di bocca.
Fate un nome a caso del cast di Suicide Squad, uno a caso e vedrete che, in qualsiasi momento delle riprese o della produzione o dell'uscita, questa persona ha aperto la bocca e gli ha dato fiato.
Senza un senso, senza una minima logica aziendale e senza che la Warner abbia detto o fatto qualcosa.
Davvero nessuno ha cazziato David per la sua uscita contro la Marvel?
Si, il regista ha successivamente ritrattato ma tra ritrattare su Twitter e dire qualcosa alla prima del tuo film ha un peso diverso.
Davvero nessuno ha preso a calci nel culo Leto per aver stra parlato sui tagli della pellicola dopo l'uscita e le critiche del film?
Chiunque apra la bocca così a vanvera deve essere preso a calci in bocca sino alla morte: stai facendo uscire un film, sei sotto il microscopio ti pare il momento di parlare male di un film che già non fa faville?
Coglione e coglioni tutti gli altri.

In definitiva, però, qual è il problema più grande per la Warner?
La reazione del pubblico e della critica che, essendo sempre negativa, non gli permette con serenità di immaginare e creare un universo articolato più lungo di due film senza avere la paura di mandare roba in sale vuote per via della poca considerazione della gente.
Infatti se i loro film, durante la prima settimana, a livello di botteghino non vanno affatto male il vero problema è quando si guarda alla seconda e alla terza settimana, gli incassi si abbassano e inizi a chiederti se il tuo prossimo film qualcuno lo verrà a vedere.

Alla prossima!

#SuicideSquad
#Editoriale

Nessun commento:

Posta un commento