domenica 22 novembre 2015

The Doctor Corner 6 - Clara, my Clara




Goodbye Clara, my Clara i always remember you.


Clara Oswald è morta ed il Dottore ha, definitivamente, perso una delle sue companion più care.
Durante l'ultimo episodio infatti, Face the Raven, la ragazza è morta in azione salvando la vita di un vecchio volto della serie, Rigsy, per colpa di un piano ordito dalla giovane Maisie, tornata anche lei dopo le scorse comparse, non prima però di far promettere al Dottore che non sarebbe ricorso alla vendetta.
Se, per me, la scena del " sacrificio " non è stata all'altezza del personaggio, anche perchè non abbiamo potuto vedere la reazione integrale del Dottore per esigenze di trama, credo sia giusto riconoscere come ormai fosse arrivato il suo momento: quando un companion diventa completamente autonomo la dicotomia umano/alieno viene meno e manca qualcosa allo show.
Ora, chiariamo il rapporto tra Clara e Capaldi, che nell'ultima stagione era solo così, non era un brutto rapporto anzi era, probabilmente, il miglior rapporto di tutto il nuovo Who ma ormai Clara stessa non aveva più bisogno del Dottore e il Dottore stesso aveva bisogno della ragazza solo perchè si era affezionata a lei: lo scambio umanità e realtà per meraviglie e cinismo era venuto meno.
Se, come ho detto, la morte della ragazza non è stata il massimo per epicità ma ha avuto un forte impatto sentimentale, quantomeno è avvenuta in una delle migliori stagione della serie a dispetto dell'ottava stagione che è stata un vero sfacelo e avrà sicuramente fatto felice la parte della fan base che non vedeva di buon occhio la dolce Jenna.
Infatti se non dal suo debutto ma dal finale della settima stagione una parte del pubblico ha iniziato ad odiarla principalmente perchè la stessa Clara stava iniziando ad entrare prepotentemente nella mitologia della serie diventando fondamentale per la nascita e per la definizione del Dottore.
Questo, insieme all'ottava in cui era quasi più protagonista dello stesso Dottore, sono stati i chiodi sulla tomba della ragazza che però è sempre stata cara ad una parte dei fan perchè è riuscita a risollevare il Dottore dopo la scomparsa dei Pond.
Oltre a questo la stessa Jenna è stata in grado di imprimere in un unico personaggio più sfaccettature anche in virtù della particolarità di Clara: quella di aver vissuto più di una vita e di essere stata più di una persona.
I meriti più grandi però li ha l'ultima incarnazione della ragazza vicina a Smith e molto più vicina al Dottore di Capaldi in grado di risollevare continuamente l'alieno più saggio di questo universo e di diventare, piano piano, molto cara a Twelve.
Addio Clara, grazie di aver convinto il Dottore a salvare Gallifrey, di aver ispirato il Dottore da ragazzino e di averlo salvato più di una volta accompagnandolo e dandogli speranza.
Addio Clara ti ho voluto bene.

Clara, my Clara.

#Clara
#DoctorWho
#FaceTheRaven
#SerialUpdate
#TelefilmAddicted

Nessun commento:

Posta un commento