mercoledì 11 novembre 2015

Fargo 2X04 2X05 Fear and Trembling  The Gift of the Magi - Recensione

                                                                               


 Ed eccomi qui, dopo una settimana di pausa, scusate ma sono stato molto impegnato, a dire la mia sulle ultime due puntate di Fargo.
" Quello che vedrete è tratto da una storia vera ".
Questa è la citazione che apre ogni singolo episodio di questa serie, sin dalla prima stagione, peccato che nel quarto episodio non abbia visto nulla di reale ma solo un modo forzato di portare avanti una trama che aveva bisogno di una svolta.
Nel quarto episodio, infatti, la trama raggiunge un punto di non ritorno non solo grazie al meeting tra le due fazioni criminali ma, soprattutto, grazie alla scoperta, principalmente dell'indiano e poi di Lou, dell'identità degli assassini di Rey avvenuto nel primo episodio.
Il problema principale non è la scoperta, passo necessario per mandare avanti la trama, ma il modo in cui l'indiano, protagonista dell'episodio, riesce ad arrivarci superando in astuzia e bravura tutta la polizia della città e seguendo una pista inedita grazie ad alcuni indizi completamente ignorati o non visti, sin dall'inizio, dai buoni della storia.
Proprio questa ricerca fulminea, che si conclude con un successo, mi ha stranito, principalmente perchè in 4 puntate nessuno era riuscito ad arrivarci in così poco tempo avendo però tutte le prove davanti agli occhi.
La scoperta finale del quarto episodio, insieme al meeting delle due organizzazioni, ci porta direttamente all'inizio del quinto episodio che, dall'inizio alla fine, mostra il vero punto forte di Fargo: la violenza.
L' agguato ad inizio episodio e l'aggressione nel finale sono i punti più riusciti dell'episodio e della stagione stessa così come la scena della caffetteria era il punto forte del primo episodio.
La violenza senza molti fronzoli

Nessun commento:

Posta un commento