venerdì 26 ottobre 2018

Netflix Pick 8 - Shirkers




Il trailer di "Shirkers" racconta o, quantomeno, fa immaginare che il film di Netflix sia una sorta di crime documentary o qualcosa di simile.
Avete presente no?
La musica creepy e spezzoni di interviste con frasi particolari e d'effetto come se parlassimo di "Making a murderer" o di "The keepers".
Come se "Shirkers" fosse solo questo e non qualcosa di più.

Siamo nel 1992 a Singapore e la giovane Sandi Tan insieme ai suoi compagni di classe di cinematografia e al suo insegnante decide di girare un film scritto da lei.
Mentre i suoi compagni, più compagne a dire il vero, si occuperanno del lato tecnico e lei della direzione creativa sarà il suo maestro, Georges Cardona, ad essere il regista.
Le riprese durano per alcuni estenuanti mesi e finito il tutto il girato rimane nelle mani di Georges affinché lo monti per poi portarlo ad un festival.
Cardona però sparirà ed insieme a lui sparirà "Shirkers" insieme a tutti i sogni del cast, della crew tecnica e della sua creatrice che uscirà stravolta dall'intera vicenda.

Seguendo la realizzazione della pellicola, la figura di Cardona e la sua scomparsa insieme al film "Shirkers" si può classificare come un crime documentary ma poi, piano piano, diventa qualcos'altro.
Questo perché al di là del ritrovamento o no del film o della presenza delle spiegazioni sulle motivazioni di Cardona assistiamo, per me, ad un qualcosa di interessantissimo ed ad una sorta di must see per chiunque studi cinema o voglia fare cinema.


Sandi inizia col raccontarci com' è entrata a contatto con il cinema e la musica, con la fotografia e la scrittura e piano piano ci conduce all'ideazione del film e della sua scrittura mentre davanti a noi passano immagini provenienti da film d'epoca, citati ed amati dalla regista che ne è stata evidentemente ispirata, e filmati riconducibili ad un particolare genere cinematografico capaci sia di stupire che di inquietare allo stesso tempo.
La regista ci racconta della sua vita, delle sue idee e delle sue ispirazioni attraverso la realizzazione del film e di come queste insieme a lei siano naufragate.
Ascoltiamo le sue migliori amiche e parti integranti del film raccontare delle riprese e di chi lavorava con loro e in men che non si dica siamo dentro ad una sorta di film nel film dove non solo assistiamo alle vecchie riprese ma anche a quelle del documentario con momenti davanti alla camera che normalmente verrebbero tagliati.

Ad un certo punto anche se la linea narrativa della sparizione del film continua a muoversi in avanti si capisce che "Shirkers" è diventato una riflessione sulla visione creativa di una persona, sulla realizzazione di quella visione creativa e sulla frustrazione e successiva rovina di chi non ha visto quella creatività realizzarsi.
Il punto non è perché il girato sia sparito ma è: "Cosa succede ora che il girato è sparito?"
L'intero documentario si trasforma nelle memorie di un gruppo di persone che ha lavorato tanto, tantissimo per un'opera che non è mai stata portata a termine ed il tutto li ha formati e toccati in determinati modi.
Vediamo sempre cosa accade quando un film viene finito e mandato in sala ma mai nessuno vede cosa accade a chi non riesce a completare la propria pellicola.

Allo stesso tempo quei momenti in cui la telecamera non smette di girare durante le interviste sono tutti momenti selezionati, direttamente dalla regista, per mostrarci un particolare lato di lei e per evidenziare un ennesimo "volto" del creativo, regista o no che sia, così dentro alla sua opera da non riuscire a vedere oltre.
Così dentro all'idea di finire il film o il romanzo o il fumetto o quello che volete da non vedere che cosa sta perdendo o chi sta perdendo tuttavia capace di stupire e di creare un legame indissolubile con chi hanno lavorato.

Infine, "Shirkers" è anche questo: è la storia di un'amicizia nata e mai veramente finita come il loro film, proprio per il loro film.

Il racconto su un film scomparso diventa il luogo in cui si ragiona sulla figura dell'artista e su cos'è l'opera in sé per lui.

Prima di salutarvi vi invito a passare sulle nostre pagine affiliate: L'angolo delle Serie TV, A Clockwork Page, HOUSE OF TELEFILM - La casa delle Serie Tv e degli Spoiler,  Keep Calm and Watch Series, How to get away with Fandoms,  The Kingdom Of FandomDoctor Who "ita "Telefilm ObsessionTraduttori AnonimiMAh, Valiant Italia , Telesimo, 



https://www.facebook.com/tuttacolpadelleserietv/


Alla prossima!

#NetflixPick
#Shirkers
#Netflix

Nessun commento:

Posta un commento