mercoledì 27 dicembre 2017

Doctor Corner 12 - Twice Upon A Time






Chiudere un capitolo della propria vita è tremendamente difficile.
Chiudere un capitolo della propria vita abbandonando, nello stesso istante, più di una persona a cui tenevamo è quasi impossibile.
Ecco, "Doctor who", da quando è tornato, ci ha abituati a queste chiusure disastrose.
Capita ogni volta che cambia il Dottore ed è capitato, in maniera così dura, quando Davies ha chiuso baracca e burattini portando via tutte le sue idee e chiudendo ogni arco narrativo che si era lasciato indietro.
Questa volta, sempre in un episodio speciale della serie, è Moffat ad andarsene portando via con sé Clara, Eleven e Twelve.
Porando via le sue trame intricate ma anche semplici e facendoci soffrire tremendamente.
"Doctor Who", per come lo conoscevamo dall'arrivo di Smith sino ad ora, è definitivamente finito.

Moffat decide di chiudere la sua "run", se mi permettete la parola, con uno speciale di Natale semplicissimo, non ha neanche un vero villan, che trova le sue basi nel rifiuto della morte e nell'accetazione di questa.
Bill ha accettato la sua morte in qualche modo ma la "persona" che l'ha riporta in vita non accetta, in generale, la fine suprema.
Twelve e One, invece, si trovano in un limbo: sono semplicemente indecisi.
Chi per un motivo e chi per l'altro.
Non abbiamo un grosso approfondimento sul perché, già l'avevamo avuto precedentemente, ma solo sul rifiuto, sul non voler andare via e su quanto questo, in realtà, costi e faccia paura.
Personificazione di questa paura e di questo costo è il militare finito, per "caso", nel blocco temporale causato dai due Dottori che è anche pronto ad accettare la sua morte ma lo fa con tantissima fatica.

Moffat però, strano ma vero, decide di sorprendere tutti ancora una volta sfruttando il Natale e la storia del Dottore e della Terra per regalarci, l'ennesimo, richiamo alla mitologia del nostro amato Signore del tempo e uno dei suoi tipi di finale preferiti: quelli in cui non muore nessuno.

In maniera coinvolgente e, tremendamente, commovente, Capaldi e Moffat lasciano questo splendido personaggio e questa splendida serie regalandoci un episodio e un discorso finale da ricordare, un discorso che segna la fine di un'era e il cambiamento più grande di un uomo che prima non sapeva che cos'era, che poi è diventato ciò che doveva essere così tanto da rifiutarlo e da accettarlo sino a non volerci più rinunciare.

Jodie arriva nel finale in una scena meravigliosa proprio per, prometterci, una nuova stagione e una nuova era scoppiettante.

Prima di salutarvi vi invito a passare sulle nostre pagine affiliate: Doctor Who "ita "Telefilm ObsessionTraduttori AnonimiMAh 

Alla prossima!

#DoctorCorner
#DoctorWho

Nessun commento:

Posta un commento