domenica 18 gennaio 2015

Un Incazzoso Lunedì 21 - Je suis Charlie per me

Questa rubrica, oltre a farmi parlare della mia giornata, serve per parlare, in genere.
Serve per dire quello che voglio quindi, dopo che il polverone è sceso e tutti hanno detto la loro, ho deciso di scrivere cosa ne penso di tutta la situazione.
Quello che troverete qui è una cosa che ho scritto tempo fa in una conversazione su WU tra amici e che ora ho integrato un po'.
Nella conversazione si era anche parlato di come il giornale " se la fosse cercata " e quindi decisi di rispondere a tutti in un singolo modo.

" La mia sensibilità è diversa dalla vostra come la vostra da quella degli altri.
Ognuno ha la propia sensibilità e chiaramente si dovrebbe cercare di rispettarla nel miglior modo possibile, la cosa però non può avvenire sempre.
Un giornale satirico, purtroppo, può fare e dire quello che vuole per il semplice fatto che, attualmente, la parola " satira " non ha dei limiti ben definiti e ciò che voi chiamate presa per il culo loro possono chiamarlo satira e nessuno si smuoverà dalla sua posizione perchè nessuno ha mai messo dei paletti alla questione.
Detto questo vi faccio sempre presente come nel 2015 ci sono duemila modi, diversi da qualsiasi attacco fisico, per mostare il propio mal contento di fronte a qualsiasi tipo di cosa.
Per di più stiamo parlando di una rivista che si può facilmente ignorare: basta non comprarla.
Ma infondo siamo tutti coscienti che l'attacco in realtà è stato solo per shockare e dare una scossa alla Francia che stava finanziano aerei per attaccare questi qua e poi, solo poi, per punire il giornale che criticava Maometto.
Due piccioni con una fava.
Insomma la solita strategia per terrorizzare che in parte è riuscita ma dall'altra parte ha fatto solo incazzare la gente. Possiamo sicuramente dire che attaccare religioni non è mai una grande cose ed è facilmente criticabile e poco condivisibile ma vi ricordo anche come quello di cui parliamo sia un giornale che come principale obiettivo ha quello di vendere copie e vendere riesce più facile se si va a toccare argomenti delicati che scatenino qualcosa.
Chiaramente poi devi anche renderti conto che gli islamici non sono certo i credenti meno permalosi del mondo e che magari quelli passano dalle denuncie alle armi in due minuti non perchè siano islamici ma perchè tra gli islamici ci siano miliardi di fondamentalisti più di qualsiasi altra religione ".

Addio per ora e grazie a Pazuzu.

#JeSuisCharlie
#UnIncazzosoLunedì
#IlMioQuadernoDegliAppunti

Nessun commento:

Posta un commento