venerdì 26 maggio 2017

Perchè qualcuno vorrebbe ancora andare a vedere un altro " Pirati dei Caraibi " ?




Sul mio Twitter e sul mio Facebook ieri ho fatto una domanda: " Qualcuno è ancora interessato a Pirati dei Caraibi? ".
Non l'avrei mai detto, probabilmente per il mio parere personale ma ci arriveremo, ma la risposta è stata, quasi completamente, affermativa.
Infatti, tolto qualcuno, la maggioranza di chi ha risposto è ancora interessato al franchise, ai personaggi o quantomeno è curioso di sapere dove la storia andrà, nuovamente, a parare.
A questo punto mi chiedo: perchè?

Il primo film della saga, pensato e arrivato in sala come one - shot non solo è un bel film in generale ma è anche un inaspettato successo che porta, quindi, la Disney a ordinare altri due film della saga andando a comporre una trilogia.
Gli altri due film sono più strettamente collegati tra loro, uno complementare all'altro tant'è che molti affermano che il secondo sia un film completamente sacrificato per portare a compimento la trilogia iniziata anni prima.
Personalmente non ho particolarmente amato il primo ma ho adorato, nel vero senso della parola, gli altri due seguiti che sono grandissimi film e meravigliosi blockbuster: se volete un film sui pirati questo è quello che fa per voi, soprattutto il terzo che, pur con i suoi difetti, io ho adorato tremendamente.

La trilogia quindi, come Dio vuole, si chiude e lo fa anche bene: difficile poter fare meglio.
Negli anni successivi i tre protagonisti si cullano nel successo delle tre pellicole enormemente, Bloom e la Knightley spariscono completamente e Deep diventa una pallida ombra di se stesso, ma nulla può toccare il successo di una trilogia perfetta.
Nulla tranne un seguito non richiesto, non pianificato e mal eseguito.
 " Oltre i confini del mare " quarto capitolo della saga affoga, questa è l'espressione giusta, qualsiasi possibile revival del franchise regalando al pubblico non solo un film brutto e dimenticabile ma tremendamente lontano dalla qualità dei suoi tre predecessori.
Senza Will e la sua dolce metà tutto il film si regge sulle spalle di Barbossa e di Jack che non reggono la pressione e cadono miseramente insieme a tutti i nuovi innesti del cast.
Nessun personaggio nuovo riesce a catturare il pubblico e Deep risulta più bollito che mai.
" Oltre i confini del mare " arriva al limite del tempo massimo di rilascio di un sequel e fa naufragare l'intera saga.

Il flop critico è così alto che tocca aspettare sino al 2017, sino a qualche giorno fa, per il nuovo episodio della saga: " Pirati dei Caraibi - La vendetta di Salazar ".
Quest'ultima pellicola sfrutta il filone nostalgia degli ultimi anni, strano a dirsi per un franchise relativamente nuovo, richiamando i vecchi protagonisti e unendoli a un nuovo cast, solo due personaggi però, cercando di utilizzare il cambio della guardia riuscito nell'ultimo Star Wars ma non nell'ultimo Indiana Jones.
"  La vendetta di Salazar " richiama i vecchi fan e ne cerca dei nuovi allontanandosi fortunatamente, almeno da quanto ho sentito, dal mal riuscito quarto capitolo.

Ora, mettendo in conto che il quinto film sia migliore del quarto, perchè la gente è interessata alla pellicola?
Non so, forse rivedere i vecchi protagonisti sullo schermo ha sempre un suo fascino.
Forse ci si illude che Deep e i Pirati dei caraibi possano ancora stupire e tornare ai fasti di un tempo.
Io, purtroppo, tutta questa curiosità non me la spiego.
Qualcuno mi risponda, qualcuno mi spieghi.



Prima di salutarvi vi invito a passare sulle nostre pagine affiliate: Doctor Who "ita ", Telefilm Obsession, Traduttori Anonimi, MAh


Alla prossima!

#Editoriale
#PiratiDeiCaraibi

2 commenti:

  1. Come ti ho scritto su Twitter io ero una di quelle persone che aveva hype. Però ero rimasta tremendamente scottata dal 4 capitolo. Secondo me il 1 film rimane imbattibile, sia per storia, che proprio per come era riuscito a essere una totale e inaspettata novità, un giro sulle giostre. Il 2 è bello, ma si nota troppo che è un raccordo con il bellissimo 3 capitolo della trilogia. Sono andata al cinema con scetticismo (eufemismo) e sono uscita entusiasta.Ci sono andata per amore, perchè Jack Sparrow è sempre uno dei miei personaggi preferiti di sempre, perchè Will e Elisabeth e Barbossa sono come amici. Perchè volevo credere che il 4 film fosse solo un brutto sogno. Fortunatamente è stato così e a funzionare bene sono anche i nuovi, paradossalmente.

    Sul Depp bollito avrei qualche riserva perchè se è vero che ci sonostate cose discutibili (The Lone Ranger su tutti e anche Alice) ci sono stateanche cose molto buone come Black Mass

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come ti ho detto su Twitter si vedrà.
      Grazie però per aver commentato <3

      Elimina