mercoledì 6 febbraio 2019

Russian Doll - Il solito time loop però rivoluzionato


Credo che l'espressione "rivoluzione" possa essere declinata in vari modi ed avvicinata al nome "Netflix" senza nessun problema.

Netflix ha rivoluzionato il settore della serialità televisiva.
Netflix ha rivoluzionato il mercato audiovisivo con il suo sistema di produzione e di rilascio.
Netflix ha rivoluzionato il modo di trattare con le grandi major o i grandi del settore.
Netflix ha rivoluzionato l'idea di universo condiviso diventando una succursale per le serie Marvel Disney.

Netflix, questa volta, ha rivoluzionato l'idea del "time loop", del giorno che si ripete senza sosta e senza fermarsi, normalmente usata come strumento narrativo per schiudersi in una modifica interiore del protagonista, creando un racconto che parla di questo esatto loop e che, bene o male, non porta a nessun cambiamento nei nostri protagonisti.
"Russian doll" infatti è un prodotto che letta solo la sinossi sembra molto semplice: Nadia è una ragazza normale che mentre sta festeggiando il suo compleanno, insieme ad amici e parenti, si ritrova in un loop temporale impossibilitata ad uscirne sino all'incontro con un'altra persona che l'aiuterà.
Nessuno si aspetterebbe un colpo di scena rispetto al solito schema e questo materialmente non c'è perché il punto della discussione, come ho detto, viene spostata sullo strumento di narrazione in sè e non sull'evoluzione dei protagonisti.
La voglia di rendere però il "gioco temporale" una parte viva del racconto e non un semplice strumento è però il vero colpo di scena.

Così, bilanciando una battuta ed una scena creepy o drammatica la nuova serie Netflix vola tranquilla, anche per via delle sue puntate limitate, sino ad un pre finale che già di suo è un semi colpo di scena e poi chiude baracca e burattini in maniera perfetta.
"Russian doll" scivola come l'olio, senza mai fermarsi e, soprattutto, lo fa con cervello.

Unica pecca della serie, secondo me, è la performance di Natasha Lyonne ma non perché non mi piaccia come attrice, la trovo strabiliante, ma perché, con i dovuti limiti, interpreta lo stesso personaggio che fa in "Orange is the new black" e questo mi spiace ritenendola in grado di fare molto meglio.

Ancora una volta Netflix ha rivoluzionato qualcosa.

Prima di salutarvi vi invito a passare sulle nostre pagine affiliate: L'angolo delle Serie TV, A Clockwork Page, HOUSE OF TELEFILM - La casa delle Serie Tv e degli Spoiler,  Keep Calm and Watch SeriesHow to get away with Fandoms,  The Kingdom Of Fandom,  Doctor Who "ita "Telefilm ObsessionTraduttori AnonimiMAhValiant Italia , Telesimo, 


https://www.facebook.com/tuttacolpadelleserietv/


Alla prossima!

#Recensione
#RussianDoll
#Netflix

Nessun commento:

Posta un commento