lunedì 21 gennaio 2019

Carmen Sandiego - La mia Carmen era meglio



Finalmente siamo arrivati al giorno in cui qualcuno potrà venire sotto ai commenti di una mia recensione e dirmi che sono un vecchio di merda incapace di apprezzare le serie TV nuove o i reboot e i remake di vecchie proprietà aggiornate per le generazioni di oggi.
Per la prima volta nella mia vita di recensore sarò un vecchio di merda perché la MIA Carmen Sandiego era meglio di questa nuova stupidissima finta ladra.

La mia Carmen Sandiego era meglio perché era un personaggio forte e carismatico che non aveva mai bisogno d'aiuto e faceva tutto da sola.
La mia Carmen Sandiego era meglio perché il fatto di non conoscere il suo passato la rendeva un personaggio migliore, misterioso e non stereotipato ai massimi livelli.
La mia Carmen Sandiego era meglio perché era una ladra con un codice d'onore ma non rubava "per finta": rubava e basta perché voleva farlo.
La mia Carmen Sandiego era meglio perché c'era un motivo per gli spiegoni didattici e perché non aveva umorismo becero a caso.
La mia Carmen Sandiego era molto meglio perché era un qualcosa di diverso.

Purtroppo per me e per il mio povero cuore questa nuova Carmen Sandiego non ha nulla della vecchia Carmen tranne il suo cappotto ed il suo cappello.
Non c'è veramente nulla degno di nota in questa serie che non sia la nuova veste grafica veramente meravigliosa.

La nuova Carmen Sandiego è una ragazzina che non ha il minimo fascino della sua controparte originale.
Sappiamo tutto sul passato e sulle motivazioni di questa nuova protagonista senza che nulla venga lasciato nell'ombra se non le sue vere origini ma pure la non si è capito bene cosa dovrebbe significare il tutto.
La nuova Carmen è piena d'amici, tutti ragazzi come lei, che l'aiutano in strani modi e senza veri motivi.
Dove sono i genitori dei suoi nuovi compagni?
Perché fanno quello che vogliono?
Domande a cui non avremmo mai risposta.
Lo show è pieno di umorismo fuori luogo e tutte le avventure sono concluse da Carmen con una facilità impressionante levando quella tensione che la serie originale aveva in ogni puntata.
In questa nuova versione non c'è più un minimo di serietà e anche le nozioni educative vengono rilasciate in maniera molto blanda senza un senso e facendo fare ai protagonisti degli spiegoni enormi.

Per carità una serie TV su un'agente segreto con un gruppo d'amici non è un brutto show, "Kim Possible" insegna, ma qui si è andati a eliminare parti fondamentali della mitologia della serie e questo mi disturba.
Mi disturba non perché la mitologia di una storia ed alcuni dei suoi tratti fondamentali siano inviolabili ma perché togliendo questi e aggiungendone di altri si è trasformato un prodotto che aveva un certo taglio ed una sua personalità ben distinta e mai vista sino a quel momento in una replica delle repliche, in un prodotto che ha una sua personalità solo perché ha una bella grafica.
Questo è veramente uno spreco.

La nuova "Carmen Sandiego" potrà anche essere un buono show per i ragazzi ed i bambini di ora ma la vecchia Carmen era molto meglio.



https://www.facebook.com/tuttacolpadelleserietv/


Alla prossima!

#Recensione
#CarmenSandiego
#Netflix

Nessun commento:

Posta un commento