lunedì 7 gennaio 2019

Netflix Pick 9 - Bird Box


Tratta da un libro, "Bird box" è una pellicola che di recente ha fatto molto parlare di sè.

Ambientata nell'America dei giorni nostri racconta la storia di una giovane donna incinta che si ritrova nel mezzo di un'Apocalisse causata dall'arrivo di essere spaventosi che non vedremo mai e che non conosceremo mai veramente.
Malorie, interpretata da Sandra Bullock, incontra un gruppo di sopravvissuti ed insieme a loro cerca di sopravvivere al tutto.

Questa, in breve, è la trama base dell'ultima fatica di Netflix ed è anche la sinossi generale di un qualsiasi horror del genere survival che sia televisivo, "The walking dead", o al cinema, "L'alba dei morti viventi".
A spezzare la "monotonia" di questa formula già troppo usata è la particolarità di questi esseri che in primis ti portano al suicidio e, in seconda battuta, hanno un effetto sull'uomo solo se l'occhio li intravede.
Ecco, sarebbe tutto meraviglioso e tutto originale se non fosse un qualcosa di già usato da "The happening" o da "The quiet place" che, rispettivamente, utilizzavano proprio queste due idee anche se in modi diversi.
So, almeno secondo quello che ho letto, che l'autore del libro ha avuto queste idee prima della produzione dei due film citati prima tuttavia è innegabile che questa produzione arrivi in ritardo e quindi non possa essere definita novità.

Allo stesso tempo questo è un film che utilizza tutto quello che è presente nel libro salvo ammorbidire una determinata vicenda e modificare un dettaglio abbastanza importante nella narrazione.
Queste due modifiche, di cui parleremo più avanti, addolciscono il film e creano un buco di sceneggiatura insensato che l'autore originale aveva eliminato alla radice raccontando la storia in maniera diversa.
"Bird box" quindi, sarà anche carino ma non è un film che si merita tutto ciò che ha avuto.

Proprio per questo io non ho capito perché sia piaciuto così tanto.
Posso capire che sia un film di un certo tipo, che possa essere gradito da un pubblico generalista tuttavia non credo che si meriti il numero più alto di visualizzazioni su Netflix anche se parliamo solo di prodotti originali.
Non credo si meriti questo record non perché sia un brutto film, a me è piaciuto, ma perché non è nulla di che.
Vi siete veramente spaventati guardandolo?
Non avete davvero mai visto una cosa di questo genere?
Vi siete effettivamente fatti trascinare dal rapporto tra la Bullock ed i "suoi" bambini?

Mi faccio queste domande perché anche se il tutto è fatto bene ho comunque visto di meglio e so che c'è di meglio.

PICCOLA PARTE SPOILER DEDICATA A CHI VUOLE SAPERE QUALI SONO I DETTAGLI CAMBIATI DAL LIBRO AL FILM E ABBIA VISTO IL FILM O VUOLE SPOILERARSELO

Torniamo però a parlare dei due dettagli che cambiano dal libro al film perché, per me, se questi due punti fossero stati ripresi pari pari dal libro la pellicola sarebbe migliorata.

Per prima cosa il luogo che la protagonista raggiunge nel finale nel libro non è una scuola per cechi ma un posto in cui le persone si sono effettivamente cavate gli occhi per non vedere i mostri.
Scelta molto violenta e triste tuttavia sarebbe stato un tocco in più, un qualcosa di più macabro e mi sarebbe piaciuto vederlo anche sullo schermo.

Infine abbiamo quello che è il buco di trama più grosso di tutto il film: la presenza dei pazzi che non hanno problemi con le creature.
Se posso capire che hai bisogno di qualcuno che faccia pressioni sui tuoi protagonisti per muovere in avanti la trama non capisco perché il tutto non deve essere giustificato e la regola alla base del film venga sminchiata.
Non ha senso che i pazzi, di non si sa quale tipo poi, possano guardare le creature senza tentare il suicidio e non ha senso che questa cosa venga detta a metà del film: hai fior fior di occasioni per farlo presente allo spettatore quindi fallo.



https://www.facebook.com/tuttacolpadelleserietv/


Alla prossima!

#NetflixPick
#BirdBox
#Cinema
#Netflix

Nessun commento:

Posta un commento