venerdì 2 settembre 2016

Scherzo non riuscito - Perchè il Joker di Leto non è un buon Joker?





Si, l'altro giorno ho visto Suicide Squad al cinema e vi preannuncio già che sarà oggetto di una serie di articoli ma ora come ora voglio concentrarmi su una semplicissima domanda: perchè il Joker di Jared Leto con quella sua giacca sbrilluccicante e quella sua fastidiosissima mano davanti alla faccia in qualsiasi momento non è un buon Joker?

Sin dal principio il nuovo Joker ci è stato sbattuto in faccia come un elemento prominente e vitale, tenete bene a mente questa parola, per l'intera trama del film.
Anche la maggior parte dei trailer, americani e non, vedevano il Joker sempre più centrale rispetto a tutti gli altri protagonisti e, grazie ad alcune sapienti manovre di montaggio, tutti si aspettavano almeno uno scontro a fuoco tra il pagliaccio del crimine e la squadra protagonista del film.
Qualcuno ha visto qualcosa del genere?
Qualcuno ha visto il Joker come personaggio vitale per la trama?
Qualcuno l'ha visto affrontare la Suicide Squad in uno scontro diretto?
No, anzi si la DC ha visto Joker contro la Suicide Squad ma poi hanno deciso di tagliarlo dal film perchè era meglio ficcarci dentro quello che sale sui muri e schiatta in due secondi.

Detto questo, lasciamo stare che poi mi incazzo, è chiaro che il personaggio di Leto, come su sua stessa ammissione, è stato pesantemente penalizzato dal montaggio.
Ci sta, è triste ma ci sta, l'unica cosa è che io non credo che il personaggio potesse risultare migliore con la visione delle scene eliminate perchè è, semplicemente, un personaggio sbagliato.
Il Joker di Leto non è sicuramente il Joker del Batman di Burton o il Joker meraviglioso, per me, di Ledger ma non è il Joker è solo uno stronzo con i capelli verdi e la pittura in faccia.
Non è il Joker dei fumetti ne quello dei cartoni animati: è Jared Leto con una dentiera in bocca.
Questo Joker non combatte Batman quando ne ha l'occasione, non fa effettivamente cose folli, non tratta Harley come dovrebbe e, soprattutto, non ride quasi mai ma sembra solo tremendamente incazzato.
Per carità ci sta che vuoi farlo cattivo e incazzato, un Joker della strada, ma perchè non farlo ridere un po' di più?
Perchè fargli dire una serie infinita di cazzate mai veramente intriganti?
Perchè fargli mettere questa cazzo di mano davanti alla bocca o davanti alla bocca degli altri ogni santa volta?
Perchè?
Mi spiegate il motivo?
Non c'è, non danno spiegazioni come non danno spiegazioni per il timore che lo stesso Joker provoca: totalmente ingiustificato.
Tutte le operazioni del criminale non riescono del tutto e in quelle che riescono, invece, lui non fa davvero nulla.

Tolti tutti questi problemi che possono derivare da problemi di montaggio e di scrittura del film il problema vero credo sia Leto stesso: non mi è piaciuto.
Qualcuno dice che sia l'overacting, altri parlano di direzione sbagliata ma per me è proprio piatto.
Non so come dirlo o come farvelo capire ma un attore che porta il Joker in scena, o lo stesso Joker, pure se relegato in un angolo, come in questo film, dovrebbe attirare l'attenzione del pubblico, dovrebbe stupire e incantare.
Jared Leto non ci riesce: non ci riesce nella scena del nightclub e non ci riesce nei flashback.
Leto urla, ansima, fa una serie infinita di gesti, dice cose a caso a persone a caso e ride quando gli capita, sempre troppo poco, ma nulla di tutto questo ti rimane davvero in mente in maniera positiva: persino il nuovo Lex Luthor mi ha lasciato qualcosa in più.

Insomma, questo è il mio pensiero sul nuovo Joker interpretato da Jared Leto in Suicide Squad che, sorprendentemente, potrebbe anche non apparire mai più sullo schermo: viste le ultime dichiarazioni dell'attore?
Chissà come la cosa verrà recepita dalla Warner.
Lo vedremo.

Alla prossima!

#SuicideSquad
#Editoriale

2 commenti:

  1. Che le scelte di montaggio di Warner siano discutibili non ci piove e sembra una storia già vista (vedi Batman v Superman). In quanto al personaggio di Joker a me e piaciuto, e anche molto. E' un Joker nuovo, che non trova riscontri ne' su carta ne' sui piccoli schermi, ma non per questo è "solo uno stronzo con i capelli verdi e la pittura in faccia". La sua storia, anche se brevemente,è stata chiarita dal regista stesso, legandolo inscindibilmente al Batman di Affleck; quindi, almeno secondo la mia visione, la mano con il sorriso usata a mò di risata rappresenta quel sorriso che un tempo il Joker aveva e che ora non ha più ecco perché, sempre secondo me, mette "questa cazzo di mano davanti alla bocca o davanti alla bocca degli altri ogni santa volta". Sul fatto che il rapporto sia troppo romantico tra Harly e mister J siamo tutti d'accordo, ma non ritengo che il personaggio di Leto si meriti un giudizio così negativo.

    RispondiElimina
  2. Prima di tutto grazie per il commento e per la lettura, fa sempre piacere ricevere qualsiasi tipo di feedback e iniziare una discussione.
    Detto questo capisco quando dici che questo è un Joker completamente diverso dall'originale ma parliamo sempre di una diversa trasposizione di un personaggio famosissimo con una base da cui partire che si può modificare ma non toccare così sensibilmente come a mio avviso è stato fatto.
    Per quanto riguarda la spiegazione sul suo sorriso la mia risposta è semplice: mi rifiuto di leggere le dichiarazioni del regista.
    Non perchè mi stia antipatico o altro ma perchè un film è un film, non devi certo spiegarmi tutto ma se non c'è una spiegazione ad una situazione anomala nella tua pellicola allora non c'è e basta.

    RispondiElimina