venerdì 23 settembre 2016

La leggenda della strega - The Blair Witch Project / Blair Witch






Nel 1999 debutta in sala, preceduto dalla prima campagna marketing virale, " The Blair Witch Project " , uno dei primi mokumentary della storia.
Nel 2016, eliminato dalla continuty ma non dalla memoria della gente il deludente " Book of shadows ", " Blair Witch ", ambientato nel 2014, riporta il mito della strega di Blair sul grande schermo e si riallaccia direttamente al primo film.

Visto adesso il primo Blair non è niente di che, è semplicemente un film di atmosfera senza un vero e proprio apice e quindi perde moltissimo.
Lo spettatore odierno vorrebbe un film più veloce, meno statico e un po' più " forte " in certi punti.
" The Blair Witch Project " adesso non avrebbe lo stesso successo del tempo ma visto all'epoca, vissuta la campagna virale sfido chiunque a dire che non sia un bel film, un film spaventoso.
" Blair Witch " invece è un sequel fuori tempo massimo e per questo anche un reboot e un remake ma non lasciatevi spaventare: non è come tutti dicono.
Sono entrato in sala temendo un reshot del primo, con una serie infinita di jump scares e quasi nulla del fascino della vecchia pellicola, questo dicevano le recensioni no spoiler che avevo visto ma il prodotto finito non è così.
Mentre ero pronto a vedere solo dieci minuti di " orrore puro " tutto il secondo tempo è una corsa al cardio palma e i momenti ripresi dall'originale non sono poi così tanti, certo ci sono jump scare inutili e la campagna virale non esiste ma il secondo tempo salva completamente tutto il resto.

Parlo però di questi due film per un motivo ben preciso: sono lo specchio della vita cinematografica del genere horror.
Mi spiego meglio: tanto tempo fa l horror era un terreno sperimentale dove l'autore osava e magari falliva o no mentre adesso abbiamo tutti horror abbastanza simili con i " famosi " jump scare " che riciclano vecchi temo passati.
Questi due aspetti sono rappresentati dai film di cui ho parlato prima ma c'è un punto che vorrei sottolineare: questi film fanno parte dello stesso insieme, dello stesso universo.
" Blair Witch " e " The Blair Witch Project " sono collegati da una stretta linea, si alimentano a vicenda e formano una grossissima mitologia da cui si possono far partire più cose.
Vedete la cosa importante è che abbiamo un evoluzione, un passo in avanti: non un semplice modo per fare soldi ma una voglia di andare avanti sfruttando il passato in maniera intelligente.
In un mondo, quello del cinema, sempre più in difficoltà mettere mano al passato e usarlo sensatamente non è cosa da poco e non lo è mai.

Io, almeno, la vedo così.
Ditemi voi che cosa ne pensate.

Alla prossima!

#TheBlairWitchProject
#BlairWitch

Nessun commento:

Posta un commento