mercoledì 13 luglio 2016

Buggato - Mr Robot non è un capolavoro






Proprio per festeggiare il ritorno, già anticipato da USA che ha deciso di pubblicare il pilot della seconda stagione online, di Mr Robot in tv ho deciso di dedicargli un articolo.

Attenzione, lo dico a scanso di equivoci:
IN QUESTA RECENSIONE FARÒ SPOILER DELLA PRIMA STAGIONE.
Oltre a questo, nell'articolo, parlerò anche di un particolare film che, secondo me, è alla base di Mr Robot.

Quindi, se non volete alcun'anticipazione su uno dei prodotti più chiacchierati del momento, lasciate perdere questo articolo.
Fatte le dovute premesse, iniziamo.

Come potete intuire guardando il titolo, per me, Mr Robot non è il capolavoro che tutti dicono.
Anzi, non ci si avvicina nemmeno.
Attenzione, non sto dicendo che sia una brutta serie ma che non si possa paragonare ai giganti della tv come molti fanno.
Perche?
Il discorso sarà un po' lungo ma spero che possa interessarvi.
Partiamo con ordine:

1 Mr Robot è Fight Club
Andiamo, voi che avete visto il film o letto il libro, non ci avete mai fatto caso?
La società segreta, il protagonista represso, il suo rapporto con la mente e, addirittura, il colpo di scena finale alla base della serie: sono tutte parti fondamentali di Fight Club.
Magari Tyler non sarà come Mr Robot o Elliot non sarà come Edward Norton ma il concetto è sempre lo stesso e sono solo i nomi a cambiare.
L'idea, poi, di colpire al cuore le società che strozzano le persone normali utilizzando il denaro appare in entrambi i prodotti e l'unica cosa che differenzia le manovre dei due gruppi sovversivi è il modo con cui questi cercano di metterli in ginocchio.
Il piccolo uomo contro il sistema capitalista che soffoca e uccide: stessa filsofia, senza se e senza ma.
Certo, anche all'epoca di Fight Club, come mi è stato fatto notare, c'era la possibilità di effettuare attacchi informatici a sistemi più avanzati ma questo non chiude il discorso in favore della serie dello scorso anno: il fatto che si sia scelto un modo più violento per aggire, sia nel libro che nel film, non cambia l'obiettivo dell'azione.
Magari non sarà stata una cosa voluta ma chi ha visto il film, sin dai primi episodi, sa già che cosa accadrà.

2 L' elefante nella stanza
Elliot è Mr Robot.
Questa doppia identità è il perno di tutta la serie.
Questo è il colpo di scena che regge tutto il prodotto e lo innalza tra tutti gli altri ma è anche il suo punto più debole.
Perchè?
Beh perchè non regge del tutto.
Mi spiego meglio: in tutta la serie, in nessun momento sino all'ultima rivelazione, nessuno si fa mai scappare qualcosa che ci possa far capire la verità.
Davvero?
Vi sembra possibile?
Davvero la sorella di lui non dice mai qualcosa di " utile "?
Davvero nessuno del gruppo fa qualche allusione?
No perche si comportano tutti come se lui fosse l'ultima ruota del cazzo di carro quando invece è il capo quindi boh.
Francamente mi sembra molto facile scrivere tutta la serie in un modo e poi lanciarci la bomba a caso.
In Fight Club, almeno, si salvavano trattando Norton come il capo e spiegandolo in modo logico, in Mr Robot sta cosa non esiste e quindi risulta tutto, tutto, molto irritante e poco credibile.

3 Le piccole cose non bastano
Mr Robot potrà pure avere un'ottima regia, un ottima fotografia, grandi attori e belle svolte unendo il tutto con un grande occhio per i dettagli e le piccole cose ma questo non salva niente.
Il mostrarci il nome del negozio del padre, Mr Robot, e usarlo nell'opening della serie o i montaggi folli per i monologhi di Elliot sono si cose carine ma questo non rende una serie un capolavoro.
Le piccole cose sono piccole cose anche se carine, anche se belle.
I dettagli sono la ciliegina sulla torta ma non la torta stessa.

4 Davvero troppo macchinosa
Sono sempre stato dell'idea che anche se una cosa è banale e viene raccontata in modo semplice basta che regga per essere valida.
Magari l'effetto finale non sarà lo stesso di una serie originale ma è meglio vedere un qualcosa che si muove logicamente che un prodotto poco chiaro e approssimativo.
Mr Robot è una serie, alla fine, con un plot tremendamente banale, tolto per il colpo di scena negli ultimi episodi, che aggiunge strati su strati di narrazione, li complica enormemente e gioca, in modo egregio, con lo spettatore solo per rendere il piatto più ricco e non perchè ce ne sia davvero bisogno.
I piani di Elliot sono complicati per essere complicati mica perchè c'è una vera ragione.
Per di più, questo, porta la serie ad essere tremendamente confusa lasciando lo spettatore più frustrato che meravigliato.

5 Essere alternativi senza essere alternativi
Questo è, probabilmente, il lato più irritante di Mr Robot: si finge un prodotto alternativo per gli alternativi.
La parola chiave, della frase qui sopra, è " finge ".
Finge, esatto.
Mr Robot non è veramente un prodotto per quelli che odiano i film della Marvel, i libri Young Adult o tutte le mode del momento: fa solo finta di esserlo.
Elliot si riempie la bocca di parole, sputa su tutti i prodotti commerciali famosi solo per dare un contentino a tutti gli alternativi che su internet aprono bocca e si lamentano.
Un prodotto alternativo non farebbe l'alternativo: lascerebbe stare e basta parlando d'altro.
Troppo facile atteggiarsi da diverso quando, invece, proprio per tutto quello che si vede sullo schermo, Mr Robot è la cosa più banale possibile.

Come sempre, sono aperto al dialogo in qualsiasi modo.
Queste sono solo le mie idee e non sono verità oggettive anzi, mi piacerebbe sentire le vostre.

Prima di salutarvi vi invito a passare sulle nostre pagine affiliate: Telefilm obsession the planet of happinessSerie Tv is the way

Alla prossima!

#MrRobot
#SerialUpdate
#TelefilmAddicted

Nessun commento:

Posta un commento