giovedì 9 giugno 2016

The Americans 4 - I miei russi preferiti






The Americans, arrivato ormai al suo quarto anno di vita e con altri due anni finali, mette, sicuramente, ansia.
Qualsiasi scena, qualsiasi storia e qualsiasi interazione tra i personaggi mette ansia.
Non sai mai chi ha ragione, non sai mai chi ha davvero torto e non sai, effettivamente, da che parte stare.

Guardando The Americans lo spettatore ha solo paura che qualcuno dei suoi personaggi preferiti si faccia male o muoia o si metta in pericolo.
FX è riuscita, con il finale della prima stagione, a far sentire il clima che si respirava durante gli anni della guerra fredda anche allo spettatore dandoci però, la possibilità, di non schierarci da nessuna parte facendoci patteggiare solo per chi è vicino a noi emozionalmente e non per la bandiera sotto cui lavorano.

Il confronto fisico e psicologico, per di più, non si riduce ad uno scontro tra americani e russi o tra i due cognugi stranieri più famosi della tv ma anche tra i genitori e la giovane Paige personaggio si irritante ma comunque in una crisi comprensibile dovuta alla scoperta del lavoro dei suoi.
Lo scontro quindi si allarga paradossalmente perchè diventa più intimo, più sentito e più doloroso.
Il finale lascia molto all'immaginazione ma difficilmente resterà così per molto tempo durante la prossima stagione: l'ultimatum dei protagonisti si sposa male con altri due anni di trasmissioni.

Se la trama può anche preoccuparci le interazioni, le interpretazioni e i personaggi stessi rimangono in primissimo piano e di primissima qualità.
Elizabeth su tutti, quest'anno, supera se stesso raccontandoci per la prima volta di come l'agente russa si è fatta coinvolgere dal lavoro e di come stava per rinunciare al suo dovere comportandosi come il marito ha fatto più volte ma riuscendo a trasmettere un dolore e una sofferenza senza eguali.
A scendere di un gradino nell'interpretazione, se vogliamo essere cattivi, quest anno è Stan che non ha momenti importanti e quindi si sacrifica sullo schermo ma porta avanti le sue indagini in un silenzio pericolosissimo per Piliph e Elizabeth.

Se la perfezione non è di questo mondo The Americans ci si avvicina e anche di molto.
Quindi, la domanda è una sola: perchè siete ancora qui a leggere?

Alla prossima!

#Netflix
#TheAmericans
#NetflixPick

Nessun commento:

Posta un commento