mercoledì 15 giugno 2016

Gomorra - La banalità del male




Chi mi conosce e sa cosa ne penso di Gomorra lo sa che cosa sta per leggere.
Chi non mi conosce e non sa cosa penso di Gomorra dovrebbe andare a riprendersi i vecchi articoli dedicati alla serie, così giusto per informarsi, e poi tornare qui.
Perchè?
Normalmente questa premessa dovrebbe portare alla risposta " Perchè ho cambiato idea sulla serie " ecco, non è così.
Mi spiace dirlo, mi spiace davvero, davvero tanto ma non è così e non sarà mai così.
Quindi andateveli a vedere i vecchi articoli ma solo per darmi visualizzazioni in più perchè, infondo, la mia opinione resta sempre uguale.

La prima stagione di Gomorra prometteva, sin dalla sinossi, una scalata al potere da parte del braccio destro del capo clan Savastano.
L'abbiamo avuta?
Per metà, inframmezzata da una sorta di rivalità tra generazioni interne al clan che, seppur diversa da ciò che volevo vedere, qualcosa mi aveva lasciato.

Ora, cosa ci aveva promesso questa stagione?
Non s'è capito bene, però eravamo tutti convinti che avremmo assistito ad una sorta di guerra.
Voi l'avete vista?
Ecco no.
Io ho visto solo un salto a cazzo nel futuro, un salto a cazzo di un anno che non mi ha portato davvero nessun cambiamento.
Io ho visto gente a caso sparare ad altra gente a caso.
Così, per sparare.

Ho visto Ciro diventare il re del mondo e fare una serie infinita di scelte del cazzo tra cui il modo in cui si occupa, nel finale, della figlia che io, francamente, mi sarei tenuto legato al braccio con un paio di manette e Genny state zitto un po' troppo visto che la scorsa stagione ammazzava gente come se non ci fosse un domani solo se veniva messo in discussione.

Gomorra, quest'anno, si avvicina pericolosamente a GOT in fatto di spietatezza eliminando vari comprimari e dedicandogli anche puntate intere peccato che io, questi qua, non li abbia quasi mai visti cazzo.
Arrivano, dicono due cose a Ciro in due puntate, passano sullo sfondo varie volte, puntata dedicata e poi gli sparano in testa.
Ciao Principe, insegna agli angeli a dar da mangiare alle pantere.
Ciao.
Che poi sai hanno anche ucciso comprimari che conoscevo peccato che siano stati proprio quelli con più possibilità narrative a finire male.

Quindi non so cosa dirvi, so che a molti piace ma a me no.
Mi dispiace solo che il prossimo anno non capirò nessuna battuta in napoletano cje girerà su internet.

Alla prossima!

#Gomorra
#SkyItalia
#SerialUpdate
#TelefilmAddicted

Nessun commento:

Posta un commento