martedì 23 settembre 2014

Gotham 1X01 - Recensione


" Al sabato, sulla Gotham Gazette, c'è una piccola rubrica di costume chiamata "Gotham è". Nell'articolo viene chiesto a dei gothamiti scelti a caso di completare la frase "Gotham è..." usando al massimo tre parole. La rubrica "Gotham è" va avanti da anni, sin da quando ero ragazzo. Ecco alcune delle definizioni usate per descrivere Gotham nelle ultime settimane: "Dannata." "Maledetta." "Un manicomio." "Letale..." Gotham è "criminale." Gotham è "una partita persa." Gotham è "senza speranza." [...] Capita che qualcuno completi la frase "Gotham è..." con il nome di uno dei suoi criminali. Di solito qualche ragazzino alla ricerca di una risposta ad effetto. Ma c'è anche chi è davvero convinto che l'immagine della città sia meglio rappresentata dai suoi cittadini peggiori. Per esempio, con "Gotham è Due Facce", nel senso che è una città in perenne conflitto. Oppure "Gotham è Killer Croc." Come dire che la città è poco più di un mostro cannibale. Ho letto qualche "Mister Freeze." Un paio di "Maschera Nera." Di recente sono saltati fuori anche alcuni nomi nuovi. Ma per me, i criminali di Gotham... i vecchi... come i nuovi... non potranno mai descrivere questa città. Perchè alla fine sono soltanto una razza volgare e codarda, mossa da desideri prevedibili. Chiaro, di tanto in tanto uno di loro riesce a fare qualcosa in grado di sorpendere persino me... qualcosa di straordinariamente depravato... o perverso... [...] Ovviamente una delle risposte più comuni alla domanda "Gotham è..." è "Batman." Gotham è "Batman." Gotham è la "città di Batman." Gotham è "il pipistrello..." Sono le risposte che preferisco. Eppure mi piace pensare che chi sceglie "Batman" come risposta renda omaggio anche a tutti gli altri eroi di Gotham. I membri del GCPD per esempio. Uomini onesti, instancabili. Come il Commissario Jim Gordon. "



Gotham City é paura.
Gotham non é mai stato un bel posto dove vivere. 
Gotham non é mai stata una città sicura. 
Vicoli scuri e rapinatori dietro ogni angolo. 
Quartieri malfamati e poliziotti corrotti. 
Gotham è un posto di cui non ti puoi fidare, mai.
Gotham è il posto che Bruce Wayne ha deciso di proteggere perchè è una città senza speranza: dove puoi trovare uno spiraglio di luce in un posto che costringe un bambino a guardare i suoi genitori morire in un vicolo?
Ma questa storia, quella di un ragazzo che per nascondersi e per combattere il senso di colpa decide di mettersi una maschera e di diventare il peggior incubo dei criminale della sua cittá, è un'altra storia, una storia completamente diversa da quella che la Fox ha deciso di mostrarci. 
Gotham non è la storia di Batman o di Bruce Wayne, Gotham è la storia degli uomini in divisa che pattugliano le strade del posto peggiore dell'America e, in particolare, è la storia del giovane Jim Gordon qui interpretato da Ben_McKenzie che prende il testimone di Gary Oldman giá visto nella trilogia di Nolan dedicata al cavaliere oscuro. 
Jim é appena tornato dalla guerra, é allo stesso tempo un novellino e un eroe, e in pochissimo tempo, insieme al suo collega più esperto e " dentro la città " Harvey_Bullock, si trova tra le mani uno dei casi più scottanti che si sia mai visto: l'omicidio dei coniugi Wayne. 
I due si precipitano sulla scena del crimine e niente sará più lo stesso, specialmente per Gordon che si troverà per la prima volta faccia a faccia con la vera anima di Gotham e allo stesso tempo con la sua spina dorsale: la mafia e la corruzione. 
Gordon dovrà presto smettere di fare il bravo ragazzo e tirare fuori gli artigli perchè quando hai l'acqua alla gola devi anche preoccuparti degli squali intorno a te e non solo di nuotare.
Chi ha ucciso i coniugi Wayne? È tutto come sembra o qualcuno ha un piano più grande? 
Gotham é così potente da piegare l'animo di un buon poliziotto? È lui l'unico buon poliziotto che c'é in cittá o ce ne sono altri?
Queste e altre domande ci accompagnano e accompagnano i nostri protagonisti per tutto l'episodio e per i sudici vicoli della cittá mentre ci vengono presentati una serie di personaggi legati al cosmo batmaniano  che presto o tardi riveleranno la loro vera natura. 
Per di più vengono anche presentati dei villan inediti come Fish Money che probabilmente sarà un personaggio chiave della serie. 
I vicoli sono scuri abbastanza e la città ha quel tocco noir e sporco che Gotham City deve avere per essere proprio la città maledetta che da anni viene raccontata. 
Così come ci dice un personaggio del telefilm " Ci sono delle regole da seguire " e Bruno Heller, il produttore della serie, sul finale dell'episodio decide di scoprire tutte le carte sul tavolo e di mostrarci le sue regole preannunciandoci grandi cose e partendo subito ad alta velocità risvegliando un pilot che risulta essere piuttosto scadente se non per i venti minuti finali. 
Tutto quello che fino a quel momento avete creduto di sapere si scoprirà per quel che è e le cose andranno come mai avreste immaginato.
Quanto può essere stato bravo Robin Lord Taylor nel suo monologo? 
E quanto può essere duro e tosto lo sguardo di Jim Gordon quando gli viene fatta una scelta che non può rifiutare? 
Così come ho detto all'inizio della recensione Gotham è paura: paura della strada, della mafia e soprattuto paura delle proprie scelte perché:" In guerra non si fa del male per fare del bene? ". 
Per finire vorrei fare i complimenti alla Fox per la scelta del cast: tutti i personaggi, al momento, sembrano perfetti per le parti affidategli e sin da subito regalano delle ottime interpretazioni. 
Forse solo il giovane Wayne mi è sembrato un po' sotto tono ma probabilmente gli si deve dare tempo visto che i suoi confronti con Gordon sono ottimi anche se lí potrebbe esserci lo zampino di McKenzie.
Ho trovato soltando due note stonate in questo pilot: la prima è una scelta di regia che non condivido durante un inseguimento e la seconda, più grave, è il fatto che, come ho già detto, il pilot non è niente di eccezionale prima dei venti minuti finali.
Ho deciso di non andare troppo nello specifico in questa recensione per far si che tutti possano leggerla e farsi una prima idea dello show senza subire spoiler inutili: 15 puntate ci separano dalla fine di questa serie e ci sarà ancora occasione di parlarne visto che cercherò di scrivere una recensione per episodio andando chiaramente di più nello specifico. 
Addio per ora e spero che la recensione vi sia piaciuta. 

#GothamRecensione 
#SerieSettimanale 
#IlMioQuadernoDegliAppunti

Nessun commento:

Posta un commento