lunedì 21 maggio 2018

13 Reason Why 2 - Ancora una volta, con più sentimento ma meno intelligenza






 Leviamoci sin da subito il sassolino dalla scarpa: questa seconda stagione, a differenza di quello che pensavamo io e tanti altri, non ha rovinato l'intera serie, almeno per me, ma, purtroppo, toccherà vedere la terza stagione per capire quanto questa seconda stagione sia valida.

Sono passati cinque mesi dal finale della prima serie e qualche tempo in più dall'omicidio di Hanna.
La cittadina e la scuola che abbiamo visto precedentemente sono in subbuglio: Bryce è a processo e insieme a lui la scuola stessa.
Alcuni sono andati avanti, altri sono rimasti indietro ma tutti hanno sentito l'addio di Hanna: tutti sono stati toccati dalle cassette in qualche modo.

L'intero show vive sia in tribunale che nella scuola, tra indagini e interrogatori e tra pianti e scene tremendamente dolorose per i nostri protagonisti e per noi spettatori.
Seguendo la scia della scorsa stagione ogni episodio si dedica ad un singolo personaggio e Hanna continua, bene per alcuni e male per altri, ad essere una presenza costante nella serie.
I momenti dolorosi e "di formazione" diminuiscono rispetto al passato ma rimangono comunque presenti e, soprattutto, si risponde alle critiche passate.

Molti, al tempo, non erano contenti di Hanna: troppo vittima e poco umana, troppo bianca e non minimamente reale.
Questa stagione però, che si prefigge l'obiettivo di scrivere negli spazi bianchi della prima storia, forse anche troppo, riprende in mano la figura della ragazza e la rende più umana e più grigia mettendola in situazioni "scomode" e umane.
Tolta lei tutti i personaggi avanzano, bene o male, nella loro crescita e di ognuno riusciamo a farci anche un'idea diversa.

Perdendo però il filo conduttore ed emozionale legato alle cassette la serie perde sicuramente di impatto e spessore rimanendo vicina solo a coloro che si erano innamorati dei personaggi precedentemente.
Per di più, il finale discutibile lascia troppo all'immaginazione e lascia lo spettatore frustratissimo.

Ripeto, la seconda stagione rimane sempre molto carina ma è una spanna sotto la prima e non ha un finale soddisfacente.

Prima di salutarvi vi invito a passare sulle nostre pagine affiliate: Doctor Who "ita "Telefilm ObsessionTraduttori AnonimiMAh, Valiant Italia , Telesimo

Alla prossima!

#Recensione
#13ReasonWhy
#Netflix

Nessun commento:

Posta un commento