mercoledì 23 novembre 2016

Animali Fantastici, dove trovarli? In altri cinque film! ( NO SCHERZO )


Prima di tutto mi dispiace per il titolo ma ci ho pensato un po' e non riuscivo a trovare un qualcosa di più simpatico.
Poi scusatemi se l'articolo risulterà centrato a differenza dei miei soliti scritti ma sul telefono questa cosa non può essere modificata in nessun modo quindi toccherà tenerla così a meno che non riesca a tornare a casa e a modificare la cosa: me lo saprete dire voi più avanti.
Fatte le dovute e solite premesse, perchè fa sempre bene mettere le cose in chiaro, direi di iniziare l'articolo vero e proprio.

Che mi dite ragazzi?
Siete già andati al cinema a vedere quello che, secondo molti, è il miglior film della saga di Harry Potter senza essere un film di Harry Potter?
Io no, a essere sinceri, sino a qualche settimana fa non avevo il minimo hype per il film e continuo ad averne molto poco anche se ora c'è sicuramente più curiosità perchè mi sono volontariamente spoilerato l'intera pellicola.
Per sapere cosa sarebbe accaduto e dove sarebbero andati a parare.
Perchè?
Perchè sono stati annunciati quattro sequel di questo film e la cosa mi ha lasciato molto perplesso ma partiamo dall'inizio.

Dopo una serie di anni dalla fine della saga dedicata al maghetto più famoso al mondo e altrettanti dedicati al portale web Pottermore che non mi ha mai davvero convinto la Rowling decide di ritornare a scrivere su Harry Potter and friends prima annunciando uno spettacolo teatrale seguito della serie principale e poi iniziando a scrivere uno spin off, ambientato temporalmente prima della saga principale,  dedicato a Newt Scamander autore del bestiario usato da Harry e dai suoi amici durante determinate lezioni.
Questa pellicola, inizialmente, era stata annunciata come opera singola senza nessun tipo di traino e, se pur non avevo molta attesa per un personaggio del genere, capivo la mossa economica dietro.
L'intera situazione magari non mi faceva impazzire ma era comprensibile ed è rimasta comprensibile sino a poche settimane prima dell'uscita del film quando la Warner ha deciso di annuciare quattro seguiti della pellicola.
Perchè?
Certo, sempre motivi economici ma un conto è provare a sfruttare un personaggio curioso o più di uno, un po' alla Star Wars Story come farà ora la Disney, e un altro è moltiplicare quell'effetto sullo stesso personaggio che non desta quasi il minimo interesse.
Davvero si pensava che Newt potesse essere carismatico quasi quanto un Silente o un membro dei Malandrini?
Chiariamo poi io parlo di personaggi e non di attori: personaggi.
Il mio timore è stato " affievolito " e, allo stesso tempo, aumentato dall'annuncio che Silente e Grinderwald sarebbero diventati dei comprimari di Newt nel proseguo della saga.
Mossa furba ma a questo punto che senso ha continuare ad usare Newt e a utilizzare sempre lo stesso titolo?
Che senso ha annunciare tot sequel di una pellicola che non ha bisogno di sequel e che non avrà sequel perchè i prossimi film non avranno nulla di ciò che c'è appena stato al cinema?

Capisco sempre le mosse economiche, le posso anche rispettare se hanno un senso e se sono ben confezionate ma mascherare una mossa economica e venderla come una mossa autoriale è un po' troppo per chiunque e per qualsiasi prodotto.

Alla prossima!

#AnimaliFantasticiEDoveTrovarli

Nessun commento:

Posta un commento