giovedì 11 febbraio 2016

Banshee - Come se Tarantino dirigesse per la tv









Tutti i film di Tarantino, anche il peggiore, sono passati alla storia per via del loro stile particolare: che siano i colori, il gore, i dialoghi folli e fantastici o i personaggi in sè lo stile di Tarantino è unico ed incomparabile.
Proprio per questo stile, per questo motivo è davvero difficile trovare, in qualsiasi altro prodotto, una cifra stilistica simile a quella Tarantiniana: difficile trovare la stessa decisione in determinate scelte stilistiche o lo stesso amore, simile a quello di Tarantino per il cinema, per il media televisivo.

Banshee, arrivata ormai alla terza stagione e in attesa di una quarta finale, però riesce a riunire i tratti fondamentali del famoso regista unendoli alla forza creativa, già vista nelle prime stagione di True Blood o nella sceneggiatura di American Beauty, di Alan Ball uno degli autori, a mio parere, più sottovalutati di tutta Hollywood.
La città del male, sottotitolo della serie, così come accadeva in True Blood solo utilizzando esseri soprannaturali, trasforma una piccola cittadina di provincia in un vero e proprio inferno facendoci convergere dentro qualsiasi tipo di banda mafiosa, ariani convinti fermamente, amish convertiti e, addirittura, indiani appartenenti ad una riserva che cercano di riacquistare la propria libertà.
Mentre True Blood poneva l'accento sulla storia in sè, Banshee mette su un piedistallo non i protagonisti " positivi " ma, maggiormente, i villan della serie, tutti iconici e fisicamente riconoscibili anche da lontano: difficilmente vi scorderete dell'albino nella prima stagione o del purista indiano.
Elevare proprio i villan, oltre ad essere una caratteristica della serie, è una delle mosse più intelligenti da parte di Alan Ball e soci: più un personaggio è forte e temibile più chi lo sconfigge acquista prestigio agli occhi dello spettatore.
Quando parlo di sconfitta non uso questa parola in senso figurato: in ogni episodio di Banshee sangue e nocche ammaccate per via di scontri fisici sono all'ordine del giorno.
Davvero, se siete amanti dei match di MMA o se adorate un bello scontro da strada Banshee è, senza nessun dubbio, la serie perfetta per voi.
Questi stessi scontri o, per esempio, i flashback del passato dei protagonisti così come alcune scene di sparatorie sono tutte diritte non solo perfettamente ma anche con una voglia di sperimentare fuori dal comune: quando vedrete una determinata scena in un campo di grano verrete a dirmi che avevo ragione.
In definitiva non vi consiglio Banshee solo perchè è una serie dannatamente divertente che intrattiene da matti ma anche perchè difficilmente e posso metterci la mano sul fuoco troverete qualcos'altro in tv con uno stile così singolare e unico.
Datemi almeno un po' di fiducia: non ve ne pentirete.

Alla prossima!

#SerialUpdate
#TelefilmAddicted
#Banshee
#Cinemax

Nessun commento:

Posta un commento