sabato 1 dicembre 2018

I primi due episodi di "L'amica geniale" visti da chi si è fermato nella lettura del primo libro


Questa settimana, finalmente, sono arrivati i primi due episodi della vera serie evento invernale, fatti da parte "I Medici", in casa Rai: "L'amica geniale" è tra noi.
L'annuncio dell'inizio della produzione qualche tempo fa aveva mandato gli amanti del libro in estasi e gli amanti delle serie TV, me compreso, in uno stato di fremente attesa.
Se da una parte la Rai prometteva di produrre una serie TV degna di questa definizione anche grazie all'aiuto della HBO, quasi una garanzia di qualità in questo mondo, dall'altra tutti noi conosciamo i prodotti di punta della nostra emittente pubblica che da anni porta avanti come unica bandiera del genere "Don Matteo".
Così, spinto dalla curiosità, dal grosso successo che il prodotto della Ferrante stava avendo e dalla paura che la Rai potesse sminchiare un bel libro decisi di muovermi in anticipo e di comprare il primo volume per leggerlo e per metterlo a confronto con il prodotto televisivo.
Da una parte avrei avuto il prodotto originale e dall'altra il suo adattamento convinto che avrei preferito il primo e sperando che, quantomeno, avrei accettato il secondo.
Iniziai a leggere, pieno di fiducia, ma poi mi fermai.

In questo articolo, diviso a metà, descriverò le mie impressioni sul libro e sulla serie.
Per di più darò le mie motivazioni per cui mi sono fermato nella lettura del libro e, invece, sono convinto di proseguire la serie.

Sappiate che comunque sono convinto che prima o poi riprenderò la lettura del primo libro, proprio perché è solo il primo e non sono andato oltre una parte introduttiva che chi ha letto tutto il primo volume conosce e sa precisamente dov'è posizionata.

1 PUNTO: Mi sono fermato nella lettura del libro 

Non so sinceramente quale sia il problema.
Ero convinto del successo della Ferrante e della sua bravura.
Ero convintissimo che anche io mi sarei ritrovato nelle pagine dei suoi scritti e non sarei riuscito a fermarmi nella lettura.
Ne ero convinto sino a che non ho iniziato a leggere.
La noia o comunque la fatica, perché parliamo di questo, non è arrivata subito o quantomeno non me ne sono accorto.
Ho continuato a leggere sino alla gita al mare delle due protagoniste finita quella non avevo proprio più voglia di continuare.
Da una parte, probabilmente, sono io che non mi ritrovo molto nella prosa della Ferrante trovandola un po' troppo pesante e piena.
Dall'altra non ho nessuno stimolo per continuare nella lettura: trovo le due ragazze un po' incolore o, credo sia il termine più corretto, fredde: non riescono a darmi moltissime emozioni se non nessuna.
Non dico che le trovo antipatiche, questo no, ma non riesco a farmele piacere e tutte le persone intorno a loro le trovo abbastanza sgradevoli.
Sembra quasi che tra me e questo libro ci sia una sorta di blocco emozionale che non mi permette di
 apprezzarlo a pieno e questo mi porta ad annoiarmi anche perché parliamo di un libro privo di momenti d'azione, almeno al momento, e quindi sono bloccato.
Come ho scritto sopra sono cosciente che è un limite mio e che prima o poi riprenderò la lettura del libro tuttavia non posso non chiedermi se la prosa della Ferrante diventerà mai meno pesante o se le due protagoniste diventeranno più vere, più umane e riusciranno a darmi un qualche tipo di emozione.

2 PUNTO: Ho visto i primi due episodi della serie e continuerò a vederla

Bloccato com'ero con il libro tutta la mia attesa per la serie svanì in poco tempo tant'è che non vidi i due episodi in diretta ma li registrai per poi recuperarli.
Ero convinto che trovato il prodotto originale poco digeribile avrei fatto lo stesso se non peggio con l'adattamento: non potevo sbagliarmi di più.
I primi due episodi di questa prima stagione, per me, sono stati un metro di paragone perfetto anche perché finiscono, bene o male, dove io mi sono bloccato nella lettura.
In primis ho trovato questi due episodi più scorrevoli di tutte le pagine che ho letto.
Sono cosciente che questo è un dato abbastanza scontato visti i tempi diversi tra un libro e una serie TV tuttavia è evidente che trovando il primo pesante rendersi conto che due ore di TV sono volate è una bella sorpresa.
Gli eventi sono più veloci sul piccolo schermo, molti punti vengono chiaramente accorciati e tagliati, ma li ho  principalmente trovati sistemati e presentati meglio senza ellissi o flashforward nella narrazione che, per me, hanno ulteriormente appesantito la lettura del libro.
Per fare un esempio la parte iniziale del libro in cui le ragazze stanno andando a parlare con Don Achille l'ho trovato un inizio un po' così che nella serie viene utilizzato diversamente.
Alcune parti della prosa originale ci sono ancora nella voce narrante che fa da filo conduttore dell'intera vicenda ma è tutto più controllato e ridotto.
I personaggi purtroppo anche se sono un po' più tridimensionali continuano a sembrare tutti antipatici o quantomeno crudeli in più di un momento e senza una spiegazione vera e propria.
Infine, a sorprendermi più di tutti e a muovere il mio giudizio positivo verso la serie in maniera definitiva sono state le due giovani protagoniste: attrici fatte e finite anche se molto giovani.
Mentre i due personaggi principali del libro, come ho detto, in quelle poche pagine non mi avevano lasciato quasi niente e non le sentivo minimamente vicine nella serie le ho trovate tremendamente reali e non ho potuto fare altro che innamorarmene.
Sarà la loro bravura, sarà il fatto che sono state dirette bene o che magari hanno molto talento ma quella lontananza che sentivo con le loro controparti cartacee qui è completamente scomparsa ed è stata sostituita da una tenerezza capace di sciogliere qualsiasi cuore: capisco questa Lila senza problemi mentre quella del libro mi rimane inavvicinabile.

Io, semplicemente, ho visto più cuore in queste due puntate che in quelle pagine del libro che ho letto.
Ripeto, sono convinto che sia un limite mio del momento e che la Ferrante ha messo tutta se stessa in questa saga, altrimenti non avrebbe raggiunto questo successo, tuttavia non posso farci nulla.

Prima di salutarvi vi invito a passare sulle nostre pagine affiliate: L'angolo delle Serie TV, A Clockwork Page, HOUSE OF TELEFILM - La casa delle Serie Tv e degli Spoiler,  Keep Calm and Watch Series, How to get away with Fandoms,  The Kingdom Of FandomDoctor Who "ita "Telefilm ObsessionTraduttori AnonimiMAh, Valiant Italia , Telesimo, 


https://www.facebook.com/tuttacolpadelleserietv/


Alla prossima!

#Editoriale
#L'AmicaGeniale
#Rai

Nessun commento:

Posta un commento