venerdì 29 settembre 2017

Come scriverei 5 - Marvel Legacy 1



Lo so, lo so che questo articolo doveva arrivare prima e so anche che è una settimana che non mi faccio vedere ma ieri ho fatto l'ultimo esame di questa sessione e del mio primo effettivo anno all'università quindi abbiate pietà e fate come se non fosse successo nulla.
Io, però, non posso far finta di nulla quindi eccomi qui con un articolo enorme, per farmi perdonare, e con la promessa di una sorpresa, sempre a tema fumetto, che arriverà Domenica.
Detto questo però andiamo avanti e vediamo come avrei strutturato e scritto la nuova rinascita Marvel: ecco il mio Marvel Legacy.
Scrivendo mi sono accorto di aver fatto un articolo abbastanza denso e quindi, per non annoiare, mi trovo costretto a dividere, comunque, in due la pubblicazione.

PARTE 1 PUBBLICAZIONE

Seguendo l'idea del Rebirth direi, come poi ha fatto la Marvel effettivamente, di iniziare con un singolo one shot e poi annuncerei un numero ben definito di testate molto lontano dall'altissimo numero scelto dalla Marvel proprio perché uno dei loro numerosi problemi è dovuto alla quantità enorme di fumetti che sparano fuori ogni settimana.
  1.  One Shot: Marvel Legacy
  2.  25# Testate
Tutte le testate iniziali, che arriveranno dopo il one shot e dopo un mese di pausa dal finale di "Secret Empire", saranno basate principalmente sui personaggi portati sullo schermo , sia grande che piccolo, dalla Casa delle idee proprio perché è li che risiede la più grande forza della Marvel.
Tutte le testate ripartiranno dal numero uno.
Da tutte queste testate, poi, nasceranno tutti una serie di spin off, uno a testata, proprio per mantenere una stabilità e una continuità in tutto l'universo.
Gli spin off saranno ordinati per il successo di un personaggio o per volontà editoriali e di storia.
Gli spin off arriveranno dopo la fine del primo arco narrativo di dodici numeri e il corrispettivo annual.

Ogni testata, sempre, che sia uno spin off o una originaria avrà, a monte, una dodicina di numeri assicurati così da scrivere almeno un arco narrativo conclusivo o aperto, a seconda dei dati di vendita, così da non uccidere un personaggio sul nascere.
Se la testata verrà cancellata o il finale della serie è auto conclusivo e il personaggio ci saluta per un motivo o per l'altro o si decide di farlo confluire su un'altra testata.
Se la cancellazione è un qualcosa che può capitare a qualsiasi personaggio si è anche costretti a concludere la sua storia in qualche modo o a riutilizzarlo senza farlo sparire: l'universo Marvel deve essere stretto e coeso.
Tutti le testate proprio seguendo questa stessa logica devono mostrare un buon numero di comprimari per il protagonista e segnalare una continuity tra le testate.
Ogni personaggio deve avere un uso controllato: non si può mettere Spiderman su qualsiasi testata perché vende.

I mega crossover che ormai impazzano ogni mese in Marvel verranno eliminati completamente a favore di, pochi, mini crossover tra testate che fanno parte dello stesso mondo narrativo.
Il primo mega crossover arriverà in concomitanza con "Infinity War" nelle sale.
I vari mega crossover che, da quel momento in poi, arriveranno ogni due anni dovranno sempre avere una base solida in una singola testata con il protagonista di questa che vive effettivamente tutto il crossover.
Il ruolo di protagonista e di perno della vicenda sarà vissuto a turno.
Dopo ogni mega crossover avremo una singola testata di dodici numeri con protagonista un personaggio secondario alle prese con l'aftermath dell'evento.

Nel parco testate originale, nelle 25 che ho annunciato quindi, ci sarà spazio per il ritorno di quattro testate antologiche storiche della Marvel a cadenza trimestrale alternata con il doppio delle pagine di uno spillato normale.
Queste testate non solo saranno legate strettamente alla continuity e avranno un singolo personaggio protagonista a storia ma avranno un ambito ben definito e ogni episodio verrà seguito o introdotto da un narratore simbolo della testata.

Domani arrivano i piani narrativi veri e propri e tutte le varie testate.

Prima di salutarvi vi invito a passare sulle nostre pagine affiliate: Doctor Who "ita "Telefilm ObsessionTraduttori AnonimiMAh 

Alla prossima!

#ComeScriverei
#Marvel
#MarvelLegacy

Nessun commento:

Posta un commento