venerdì 12 ottobre 2018

Romolo + Giuly - La serietà della serialità italiana




 Se qualcuno vi chiederà mai se noi italiani abbiamo delle serie TV degne di nota oltre ai soliti "Gomorra" e "Romanzo criminale", oltre a "Boris" ora potrete e dovrete citare anche "Romolo

+ Giuly".

La serie di Fox Italia scritta per di più da uno dei suoi attori protagonisti, Alessandro D'Ambrosi, nasce dal web, in origine un corto, ed è arrivata sino al piccolo schermo con grande sforzo dei suoi creatori e con la forza di tutti coloro che hanno amato l'idea iniziale tanto da farla notare da persone più influenti e con più possibilità economiche e produttive.
L'arrivo in TV però ha portato la serie a cambiare e a modificarsi nel tempo andando ad allargare lo sguardo degli autori e l'ambientazione della storia, inizialmente ristretto verso la sola città di Roma, a tutta l'Italia utilizzando si la storia di Romeo e Giulietta come base ma prendendo, anche, a piene mani dalle serie TV americane e non per creare un mondo variegato, particolare e anche, se volete, speciale.

Infatti, oltre alla tragedia inglese di partenza, possiamo trovare rimandi a "Game of thrones" o a "Romanzo criminale" passando per "Narcos" e facendo una breve sosta per "Il padrino" implementando una serie di elementi appartenenti a questi prodotti nella narrazione.
Insieme al mondo delle serie TV e del cinema l'intero prodotto omaggia e cita la cultura pop attuale e passata con vari riferimenti trasformando una semplice storia in un'opera a 360 gradi capace anche di rappresentare una generazione se visto con un occhio più attento.

L'intero tono scherzoso e poco serio della narrazione rende la serie facile da seguire dando spazio a tutti i momenti eccessivi senza però compromettere la serie di alcune scene creando un equilibro perfetto tra i due registri narrativi.
Nonostante il ritmo scanzonato e l'andatura da comedy i vari omaggi e riferimenti uniti alla buonissima continuity dimostrano allo spettatore la cura nella scrittura della serie che in mancanza di uno di questi elementi poteva risultare incompleta.

Infine l'intero cast, partendo dai protagonisti sino alle più piccole comparse, non sfigura in nessuna scena rimanendo sempre in parte e non mostrandosi mai in difficoltà anche nei momenti più ridicoli.
Menzione d'onore per i due protagonisti, Beatrice Arnera e Alessandro D'Ambrosi, e per il sosia di Antonello Venditti che voglio assolutamente vedere nella seconda stagione.

"Romolo + Giuly" è il sogno che diventa realtà, è il piccolo che si allarga e che con la sua semplicità diventa un qualcosa di più di ciò che doveva essere.
In Italia, ora, non abbiamo più una serie comedy in più che vale la visione ma abbiamo un qualcosa che ci ricorda chi siamo ora con i nostri pregi e i nostri difetti e che lo fa usando tutto ciò che amiamo e che abbiamo attorno in maniera intelligente.

Prima di salutarvi vi invito a passare sulle nostre pagine affiliate: L'angolo delle Serie TV, A Clockwork Page, HOUSE OF TELEFILM - La casa delle Serie Tv e degli Spoiler,  Keep Calm and Watch Series, How to get away with Fandoms,  The Kingdom Of FandomDoctor Who "ita "Telefilm ObsessionTraduttori AnonimiMAh, Valiant Italia , Telesimo, 


https://www.facebook.com/tuttacolpadelleserietv/


Alla prossima!

#Recensione
#RomoloGiuly

Nessun commento:

Posta un commento