venerdì 26 gennaio 2018

Special Animation 5 - "Phineas and Ferb" episodi speciali Marvel e Star Wars



Crescendo mi sono accorto che tutti i cartoni che amavo da ragazzino e che ritenevo intelligenti e che erano adatti a tutte le età, "Il laboratorio di Dexter" o "Mucca e pollo" per esempio, stavano scomparendo lasciando il posto a roba molto meno divertente, "I Gormiti", o tremendamente inadatta a tutte le età e rivolta solo ai più piccoli, "Dora l'esploratrice" su tutte.
Questo netto cambiamento di distribuzione estera, quindi di cartoni che arrivavano in Italia, o di produzione, mondiale, mi fece allontanare da tutti quei canali, come Italia Uno o Cartoon Network, che avevo "frequentato" sin da bambino e che tanto mi avevano dato sia in termini di risate che in termini di"riflessione".
In questo immenso mare di niente però, dopo qualche tempo, si fece avanti un cartone che non avrei mai detto potesse essere così brillante: "Phineas and Ferb".

Oggi, visto che di recente grazie a Sky mi sono avvicinato a "Milo Murphys Law" ideata dagli stessi creatori, ho fatto un tuffo nel mio passato e mi sono visto due episodi che precedentemente mi ero perso: le due puntate speciali dedicate a "Star wars" e ai supereroi Marvel.
Due puntate in grado non solo di farvi capire quanto questo cartone sia divertente ma quanto, allo stesso tempo, sia capace di stimolare l'intelligenza di chi lo guarda e sia capace di fare battute per i fan e per i bambini non fan.

La puntata dedicata ai supereoi Marvel vede i nostri protagonisti lavorare insieme a una squadra degli Avengers contro un gruppo di villan riconoscibili da tutti, a parte Modok ma vabbè, e una questione legata ai poteri degli eroi: Dufersmith, il vero best personaggio del cartone, è riuscito, per sbaglio, a bloccare i poteri degli Avengers che proprio grazie a Ferb e a suo fratello riescono a salvare il mondo.

Invece, la puntata dedicata a "Star wars" è una sorta di remake di Episodio Quattro con tutti i personaggi del cartone al posto di alcuni volti noti della saga creando un particolare mash up in cui non è Luke a distruggere la Morte Nera ma Phineas e, per esempio, Ferb diventa un sith.

Entrambi gli speciali sono semplici avventure, roba veramente "banale" se vogliamo tuttavia riescono ad unire il tono comico e i soliti momenti della serie, come gli intermezzi cantati, ad un umorismo un po' più fine con battute più generali e con diretti riferimenti al canon dei due franchise con cui si ha il crossover diventando, sempre e comunque, dei prodotti divertenti anche e soprattutto per i fan.
Questi episodi speciali dimostrano da una parte che "Phineas and Ferb" è un cartone solidissimo e divertente da solo e che può benissimo unirsi a prodotti completamente differenti e creare comunque un ottima esperienza per tutti gli spettatori senza fare distinzione d'età o di genere.

Prima di salutarvi vi invito a passare sulle nostre pagine affiliate: Doctor Who "ita "Telefilm ObsessionTraduttori AnonimiMAh, Valiant Italia , Telesimo

Alla prossima!

#SpecialAnimation
#PhineasAndFerb
#Marvel
#StarWars

Nessun commento:

Posta un commento