mercoledì 21 giugno 2017

Lo " Spiderverse " esiste o non esiste? Funzionerà o non funzionerà?



Inizialmente avrei dovuto recensire una serie tv oggi tuttavia il comportamento schizofrenico della Sony, capace di annunciare spin off su spin off a caso, mi ha costretto a dedicare un articolo a questa situazione assurda.
Ah Sony, Sony perchè ci fai questo?

Sin da quando Marvel e Sony si sono accordati per utilizzare insieme Spiderman e tutti i personaggi appartenenti al suo universo, dopo l'annuncio di Tom Holland come nuovo interprete del ragno e del film dedicatogli, la casa proprietaria dell'eroe ha iniziato ad annunciare una serie di film spin off su personaggi secondari dell'universo ragnesco tutti di base stand alone ma appartenenti ad un insieme molto più grande: il cosiddetto Spiderverse.
Che si parli di Venom o di Black Cat o di Silver Sable la Sony si è messa all'opera per sfruttare il traino di " Spiderman: Homecoming " portando sullo schermo una nuova serie di personaggi mai visti prima o mai del tutto esplorati.
L'idea però, di base buona ma migliorabile, si basava o si basa, non è molto chiara la cosa, sul fatto che lo Spidervese Sony fosse separato completamente dall'universo Marvel creando quindi una sorta di imbarazzo creativo per vari motivi.
La Marvel avrebbe potuto utilizzare i personaggi già usati dalla Sony?
Come si può far funzionare un universo di comprimari senza il protagonista principale della storia?
Queste e tante altre domande, per un bel po', sono vorticate nell'internet e nelle menti dei fan impazziti completamente all'uscita delle sinossi dello spin off dedicato a Silver Sable e Black Cat.

Colpiti da un'ondata d'odio enorme, forse a sorpresa forse no, qualche settimana fa Amy Pascal, responsabile della vita cinematografica di Spiderman, durante un'intervista con il capoccia creativo Marvel Kevin Feige ha annunciato che, in realtà, a differenza di quanto fosse stato detto in precedenza tutti gli spin off Sony sarebbero stati ambientati nell'universo cinematografico Marvel principale.
L'annuncio ha si fatto felici molti ma ha fatto sprofondare la maggior parte del pubblico e dei fan nella confusione più totale e, insieme a loro, lo stesso Feige che, almeno apparentemente, non sembra aver preso bene la notizia, andate a vedere il video dell'intervista per sapere di cosa sto parlando.
Il problema principale è che la conduzione generale dei due universi narrativi non sembra essere minimamente conciliabile o avvicinabile: la Marvel ha un piano ben strutturato mentre la Sony spara nomi di personaggi a caso.

Ultimo annuncio infatti, proprio di oggi, è quello di uno spin off dedicato a Kraven e Mysterio due personaggi si amatissimi ma con un background e una fanbase non ben definita, attraenti ma non poli di interesse.
Insomma così come lo spin off dedicato a Black Cat e Silver Sable sembrava e sembra un'idiozia anche questa pellicola non sembra avere il favore dei fan.

Secondo me, l'intero castello di carte costruito dalla Sony, al momento regge soltanto perchè la Mavel non si è ancora espressa.
Quando e se mai la grande M aprirà la bocca e metterà mano alle carte e alla scrittura di tutto l'universo qualcosa di davvero concreto potremmo vederlo: per il resto abbiamo solo vuoti annunci.


Prima di salutarvi vi invito a passare sulle nostre pagine affiliate: Doctor Who "ita ", Telefilm Obsession, Traduttori Anonimi, MAh

Alla prossima!

#Spiderman
#Sony
#UniversoCinematografico

Nessun commento:

Posta un commento