domenica 27 settembre 2015

The Doctor Corner 5 - The Magician Apprentice/The Witch's Familiar

" Forza, non avere paura.
Presentati.
Dimmi il nome del bambino che non morirà oggi ".

Con queste esatte parole, e la più scioccante risposta, Steven Moffat scrive l'inizio della nona stagione del Doctor Who e lo fa nel migliore dei modi regalandoci due splendidi episodi uno legato all'altro: il primo, preceduto da due piccoli prequel, pieno d'azione e con solo una breve apparizione del Dottore mentre il secondo molto più introspettivo e con il Dottore completamente protagonista.
Moffat, sin dall'inizio della sua gestione su Doctor Who, si è sempre divertito, in primis, con i viaggi nel tempo e a giocare con la mitologia interna della serie modificandola continuamente e questi due episodi, più il primo che il secondo, ne sono un esempio lampante dandoci, in stretta sequenza, i soliti viaggi e paradossi temporali, mostrati anche nella regia e nella disposizione dell'episodio, e uno shockante plot twist che cambia dal primo al secondo episodio.
Twelve, interpretato da un magnifico Capaldi, finita l'ottava stagione e qualche viaggio con Clara, si è ritirato dalle scene da un po' mentre la sua companion del momento ormai è completamente convinta dei suoi mezzi e in breve tempo si trova costretta, insieme alla UNIT, a dover fronteggiare, magistralmente, una crisi globale scatenata da... Missy.
Esatto, la nostra Time Lady, come dice lei, preferita, come si pensava, non è morta e insieme a Clara si mette alla ricerca del Dottore che, convinto di andare incontro alla morte, ha inviato proprio al Maestro il suo testamento.
Le due ragazze, strano team, dopo aver trovato il Dottore, in una delle sue migliori entrate in scena da quando Doctor Who è tornato, vengono portate su Skaaro, ricostruito da poco, pianeta natale dei Dalek, dove il Dottore, separato da Clara e Missy, si confronta col creatore dei Dalek, Davros, ormai in punto dei morte con cui Capaldi stesso ha avuto un incontro ravvicinato ad inizio episodio mentre Davros era un bambino, ed era in pericolo, ma il Dottore, venuto a conoscenza del suo nome, decide di non salvarlo.
Finito il primo episodio, con un falso twist, inizia un confronto a parole tra Capaldi e Davros che, fino a qualche momento dalla fine, è molto profondo e addirittura porta lo spettatore a dispiacersi per Davros salvo poi cambiare tutto nel finale.
Intanto Missy e Clara approfondiscono il loro particolarissimo rapporto con scene divertentissime, grazie più che altro a Missy, e ci fanno battere il cuore verso il finale con una scena insieme al Dottore.
Moffat scrive, in sostanza, due dei migliori episodi di Doctor Who dal punto di vista dell'azione e della mitologia interna dandoci vari spunti per il continuo della stagione e allo stesso tempo regalandoci vari dubbi sul passato del nostro amato protagonista.

Alla prossima!

#DoctorWho
#SerialUpdate
#TelefilmAddicted
#DoctorWhoSeries9
#TheDoctorCorner

Nessun commento:

Posta un commento