martedì 25 marzo 2014

Il Rush Finale Parte 2 - How i met your mother: The End of the Aisle 9x22




How i met your mother è finito.
O quantomeno è finita la nona e ultima stagione di questa splendida serie tv: mentre nell'episodio prima i comprimari di How i met your mother hanno trovato il finale in questo episodio sono tutti i protagonisti, apparte Ted, a chiudere le loro storie.
Ma partiamo dall'inizio e quindi partiamo dal primo episodio dell'ottava stagione.
Ricordate?
Ted è insieme a Robin e tra poco lei e Barney dovranno sposarsi tuttavia la ragazza si trova nella solita situazione della sposa novella: la crisi.
Esatto, la famosa crisi pre matrimoniale.
Robin però non è l'unica a vivere un dramma: anche Barney sta impazzendo.
A questo punto  in loro aiuto vengono i loro migliori amici: Ted, come abbiamo già detto, si confronterà con Robin mentre Barney parlerà con Lily e suo marito.
Tralasciando la storia di Barney che sarà la parte comica dell'episodio e che lo spingerà, sul finale, a fare una vera promessa di matrimonio a Robin sarebbe meglio dare un'occhiata approfondita alla crisi di Robin.
Per tutta la stagione la nostra amata canadese è stata messa alla prova:l'ubriacatura sincera e il dopo sbronza devastante di Barney, il confronto con Lily, l'ansia che gli viene prodotta dalla madre ed infine la storia del ciondolo.
Il ciondolo,  ercato da Robin e ritrovato da Ted, è stato uno dei punti cardine della stagione: Robin cercherà ancora il ciondolo? Ted glielo darà o deciderà di arrendersi davanti al matrimonio dei suoi due migliori amici?
A tutte queste domande arriva una decisiva risposta durante il confronto tra i due amanti - amici eterni: Robin, in preda al panico, confessa a Ted che sta avendo dei ripensamenti sul matrimonio e che, a differenza sua, Barney non si occupa di lei e non cerca di renderla sempre felice.
Quando Ted le ricorda le grandi sorprese che il novello sposo le ha fatto durante gli anni la giovane gli risponde che erano tutte sorprese nate da delle bugie e lei, cosa ridetta più volte durante la nona e l'ottava stagione, non riesce a sopportarlo.
Come si fa a credere ad una persona che mente così bene?
Tra innamorati non dovrebbe esserci neanche una menzogna.
A quel punto Robin riesce a far confessare Ted: Barney, che un attimo prima le ha riportato il ciondolo, non lo ha mai davvero ritrovato.
Ted ha risolto la situazione.
Ted ne ha passate di tutti i colori per aiutarla e renderla felice.
Ted dovrebbe essere suo marito.
Robin dovrebbe amare Ted com'era all'inizio e come dovrà sempre essere.
Ed eccoci qui.
Eccoci arrivati al punto cruciale della questione: Ted rifiuterà o accetterà?
Finalmente è Robin a tornare su i suoi passi e finalmente Ted può riaverla con se ma questa storia sappiamo già che non finirà così.
Sappiamo che non è Robin la madre.
E guardando Ted sappiamo che lui dirà di no.
Sappiamo che Robin, dopo una fuga e l'incontro con la Madre, sposerà Barney perchè è così che deve andare.
Sappiamo che andrà così perchè anche se ci piacerebbe Robin e Ted non sono destinati a stare insieme.
Ted l'ha trovata e l'ha dovuta lasciare a Barney.
Robin, come si diceva in un episodio dell'ottava stagione,ha scelto la band e non il dj.
Ted ha amato Robin alla follia e probabilmente lei sarà uno dei suoi grandi amori, per essere precisi l'amore della sua vita adulta, ma ora, come dice lui stesso, non la ama più allo stesso modo.
Perchè si cambia.
Perchè Ted non è più lo stesso uomo di un tempo.
E non credo che potrei essere più d'accordo.
Nella nostra vita cresciamo e cambiamo così come l'ha fatto Ted.
Ted da adolescente ha avuto come grande amore Karen, è cresciuto e ha incontrato Robin innamorandosi perdutamente di lei e rendendola il suo amore adulto e infine il protagonista della nostra storia è cambiato ancora una volta: Ted lascerà Robin a Barney perchè è il suo passato e perchè è cambiato.
Questo Ted è il Ted vecchio, l'ultimo tipo di Ted che vedremo, e quel Ted ha già un grande amore: La Mamma.
Ted è passato dall'essere un ragazzo ingenuo ad essere un uomo.
Ted finalmente riesce a lasciare il passato al suo posto: dietro di se.
Niente più corni francesi blu nè danze della pioggia.
Niente più Robin e Ted.
Nella vita di Ted ormai c'è solo spazio per un ombrello giallo che lo copra dalla pioggia e di un basso per sentire un po' di vera musica.
Ora c'è solo spazio per Ted e La Mamma.
E questa storia si chiude qua.
Si chiude con il matrimonio tra due ragazzi che si amano, con due adulti che rinnovano le loro promesse e con un ragazzo diventato uomo pronto a trovare la ragazza che amerà per il resto dei suoi giorni e anche oltre.
Ted ha sperato e sperato e sperato sempre un po' meno ma adesso è arrivato il momento di smettere di sperare e di vivere.
Un cerchio si chiude e se ne apre un altro.
L'ultimo.
Siamo agli sgoccioli..all'ultima storia..ai saluti finali.

"Hey guarda..magari lei è quella giusta."

Addio per ora e grazie di tutto :')







Nessun commento:

Posta un commento