mercoledì 20 aprile 2016

Le grandi saghe 1 - Paranormal Activity





Aspettando la recensione della seconda stagione di Daredevil per Venerdì, so che è passato del tempo ma ho avuto alcuni finali di stagione più pressanti, iniziamo una nuova rubrica: Le grandi saghe.
Questo spazio nel blog sarà dedicato alle saghe cinematografiche, canoniche e non, più famose della storia del cinema per un motivo o per l'altro.
 Oggi iniziamo da una delle saghe peggiori della storia per un punto di vista: Paranormal Activity.
Paranormal Activity conta sei episodi canonici, uno spin off mezzo prequel ufficiale e uno spin off non ufficiale ambientato a Tokyo.

È una delle serie horror più famose sulla terra purtroppo ed è tutta girata in stile mockumentary quindi come se fosse un finto documentario con attori sconosciuti o mezzi sconosciuti e racconta, in un certo modo, la storia di un demone millenario e di alcune famiglie che vengono toccate dalla sua influenza.
Il primo capitolo della serie è arrivato nelle sale sette anni fa e da quel momento in poi nulla ha più fermato questo franchise che, film dopo film, dimostra una fortissima trama orizzontale in sottofondo che fa capo ad una mitologia altrettanto forte spiegata, solamente alla fine, nel terzo capitolo che fa da prequel a tutte le altre pellicole.

Chiariamolo subito Paranormal Activity è una saga del cazzo: inutile, poco spaventosa, con una storia forte alla base ma mai davvero incisiva come dovrebbe e pochissimi momenti spaventosi che in una serie horror dovrebbero abbondare ma a me piace.
Si, si lo so è chiaramente folle dire che questa storia mi piace tuttavia l'idea di un horror con la telecamera a mano e una forte trama orizzontale basata sull'occulto mi faceva davvero impazzire all'epoca e, dopo aver visto il deludentissimo ultimo capitolo, ci riesce ancora.
Certo magari non viene spiegato tutto, molte scelte, anche tecniche, lasciano a desiderare ma in certi horror l'atmosfera è tutto e, se ti lasci trasportare com'é successo a me, anche una serie farlocca e poco spaventosa come Paranormal Activity potrebbe prenderti.
Quindi provateci, aprite un secondo la vostra mente e apritevi alla noia in certi punti.
Buona fortuna e guardatevi alle spalle.

Alla prossima!

#LeGrandiSaghe
#ParanormalActivity

Nessun commento:

Posta un commento