venerdì 1 aprile 2016

BatmanVSuperman: Dawn of justice - Un clamoroso fallimento




Ed eccoci qui, come promesso: è arrivato il momento della recensione.

PREMESSA NUMERO 0: SPOILER, SPOILER!

PREMESSA NUMERO 1: Non criticherò questo film perchè sono un fan della Marvel ma perchè è un disastro.

PREMESSA NUMERO 2: Questa recensione sarà una recensione puramente di pancia e di cuore, non ci sarà nulla di tecnico.

PREMESSA NUMERO 3: SPOILER, SPOILER!


Batman V Superma non è un bel film.
Possiamo parlarne quanto volete, possiamo scrivere una serie infinita di articoli e di recensioni, possiamo anche scannarci nei commenti di Facebook ma Batman V Superman non diventerà un bel film.
Chiunque sostenga che lo è, chiunque dica che non abbia problemi di sceneggiatura o che cerca di minimizzarli è arbitrariamente attaccato all'universo cinematografico DC o odia quello Marvel e la loro visione dei supereroi anche perchè bisogna essere cechi per non vedere tutti i difetti della pellicola.
Coloro che lodano questo film, che ne minimizzano i difetti sono, probabilmente, gli stessi che dopo aver visto il trailer finale, quello che spoilerava Doomsday, difendevano ancora la Warner e che, dopo la visione al cinema, continuano a non credere che in quel trailer ci fosse troppo.
A quelle persone non è piaciuto il film, a quelle persone piace andare contro corrente, difendere l'immagine oscura di un supereroe che alle volte funziona ma Snyder, evidentemente, non riesce ad usarla.
L'intero film, per di più, è pretenzioso e arrogante come il suo stesso regista, anche perchè se dopo l'uscita ti tocca spiegare ogni scena del film c'è qualche problema, ed è una continua metafora del cristianesimo che però rimane in superficie insieme agli scontri e alle enormi esplosioni dei nostri supereroi preferiti resi irriconoscibili, per certi versi, dall'autore.
Chiariamo il problema non è la regia di Snyder, puttana eva probabilmente è l'unica cosa che funziona nel film se vi piace il suo stile, anche perchè se sei in sala sai che il film è suo quindi è inutile lamentarti se non ti piace come dirige, è semplicemente tutto il resto: dalla sceneggiatura ai personaggi, dall'universo appena creatosi e dal mondo in cui si cerca di introdurre le future pellicole.
Questo film vi può essere piaciuto solo se siete entrati, se avete spento il cervello e se non amate i fumetti o se non li conoscete perche anche un bambino di due anni si sarebbe accorto e avrebbe ammesso i buchi logici dell'ultima pellicola DC.
Però alla gente non va, molti vogliono semplicemente andare contro corrente e non si rendono conto di quanto sono ridicoli tirando fuori frasi come " Non ci sono così tanti buchi logici ".
Davvero?
Davvero?
Davvero volete dirmi che in una sceneggiatura toccata da tre persone più rivista, corretta e supervisionata da Snyder non ci sono buchi logici?
Davvero, voi cosiddetti fan del fumetto, pensavate che Gotham e Metropolis sono due città buie, tristi, identiche e divise solo da un fiumiciattolo?
Davvero non credete che introdurre i cazzo di MEMBRI DELLA JUSTICE LEAGUE via email sia un'idea idiota e pigra?
Pigra esatto, idea pigra.
Questo film è pigro.
Perche dite?
Beh, perchè lo scontro tra Superman e Batman, il motivo principale del film, non inizia per un qualche motivo ideologico o perchè i due non si stanno simpatici ma perchè Superman viene costretto ad affrontare Batman.
Perchè Superman non riesce a dire a Batman " Guarda mia madre è stata rapita mi serve il tuo aiuto " ma invece, avvicinandosi minacciosamente, gli dice " Non c'è tempo ".
Già, così a cazzo.
Senza un senso, infondo non sapendo come iniziare uno scontro perchè non levarci subito il problema senza dargli un motivo sensato?
Infondo Superman, che sente Lois da mille miglia di distanza, non riesce a sentire sua madre che STA VICINO A LUI quindi perchè dovrebbe riuscire a utilizzare le parole per risolvere un problema?
Deve farsi pestare e poi deve intervenire Lois per fermare lo scontro, per far diventare Batman e Superman amici bastava fargli ricordare che i due hanno le madri con lo stesso nome, infondo Clarke chiama sua madre Martha, mica serve un qualche tipo di motivo vero eh.
Cazzo ci frega tanto voi il film lo vedete e noi sulla pagina di Facebook lo spacciamo per un successo a tutto tondo anche se, come gli ho scritto, c'è differenza tra il conquistare il pubblico per la curiosità e il farlo grazie ad una scrittura ben fatta e questo film non ce l'ha.
Che poi sia perchè la Warner voleva introdurre tutto il suo universo in un unico film o perchè Snyder è rincoglionito io non lo so ma, e mi spiace dirlo, non c'è una via d'uscita.
Come non c'è una via d'uscita alle duemila, fastidiosissime e confuse scene sogno che imperversano in questo film, che potevano essere tagliate e che, magari magari, hanno anche levato minutaggio per altro.
Qualsiasi altra cosa, qualsiasi altra cosa sarebbe stata più interessante che vedere un pipistrello mangiare Batman o un futuro che non arriverà mai.
Non so magari avrebbero potuto introdurre per bene la JL, evitando la fottuta email con il sottofondo musicale, o avrebbero potuto spiegare meglio alcuni personaggi come Superman, tanto è solo il seguito del suo film, o Lex Luthor.
Certo, potrei anche sbagliarmi visto che Luthor è proprio scritto a cazzo, è un'idiota continuamente fatto di eroina che si muove come se avesse una serie di attacchi epilettici e dice idiozie ogni tre per due ma dai, almeno Superman, visto che questo era il seguito del suo film, potevi scriverlo bene.
Capito?
SCRIVERLO BENE!
Sapete perchè lo dico?
Perchè come tutto il resto del film, è scritto male.
Perchè Superman non è Superman, non riesce a salvare le persone senza fare danni o ammazzare qualcuno ne è davvero in grado di comportarsi da eroe riuscendo solo a lamentarsi.
Questo Superman preferisce vedere un flashback di suo padre morto che gli racconta una storia che tecnicamente lui non dovrebbe mai aver sentito che, alla fin fine, non ha senso piuttosto che fare qualcosa di utile, piuttosto che parlare alla gente.
Questo Superman è quello che decide di sacrificarsi per uccidere Doomsday, l'unico cattivo che potrebbe scontrarsi effettivamente con Superman, anche se Wonder Woman potrebbe fare la stessa identica cosa.
Cosi, a cazzo.
Ancora.
Tanto nessuno è convinto che tornerà nel film della Justice League vero?
No?
Già, grazie Warner.
Continua a mettere sotto contratto attori importanti per farggli dire tre battute che così sicuramente saranno soldi ben spesi.
Tempo perso, troppa roba in un film troppo lungo che, per ciò che portava, poteva e doveva essere diviso in due ma si sa: quando si va di fretta si fanno solo un sacco di pasticci.
 
Alla prossima!

#Batman
#Superman
#batmanvsuperman
#Cinema

Nessun commento:

Posta un commento