Lo so, forse è un po' strano dedicare un intero articolo, anzi parliamo di un numero di una delle mie rubriche, ad un reality ma, infondo, perché no?
Questa volta baro un po' sull'idea di "Plus One" perché ho visto più di un episodio però questi prodotti seguono uno schema ben preciso che rimane identico di puntata in puntata.
"Dating around" è uscito il 14 Febbraio su Netflix e per più di un motivo dovrebbe essere un esperimento per dimostrare che esiste un modo diverso per creare questo tipo di televisione.
Non sapete di cosa sto parlando?
Date un occhiata al trailer che vi lascio qua sotto e lo capirete.
Ok, oltre alla solita formula tipica di questi programmi che cosa notate sin da subito?
Esatto, l'enorme qualità della produzione che normalmente per i programmi di questo genere rimane abbastanza bassa e si mantiene su l'uso di una serie di videocamere modeste.
Non abbiamo riprese elaborate o cinematografiche e normalmente la luce e la fotografia non sono particolarmente curate rimanendo sulla soglia della comodità.
Questa volta però Netflix ha deciso, sorprendentemente di investire qualche soldo in più e di creare un reality che sembra, senza sè e senza ma, una serie TV romantica che racconta le "avventure" di un gruppo di single durante il loro primo appuntamento.
A rinforzare questa atmosfera da "telefilm" è la sigla iniziale che dopo aver raccontato brevemente l'idea alla base del programma, cinque primi appuntamenti e poi un solo secondo incontro con uno dei cinque, presenta i single che incontreremo come se fossero attori di una serie qualunque con tanto di fermi immagine.
Insomma, se non l'avessero presentato come un reality mi sarei fatto alcune domande.
Passati i primi minuti di stordimento, che in realtà non passano mai visto il montaggio frenetico e anche molto discontinuo, alcuni appuntamenti non li vedi per niente anche se vengono portati avanti per un po', "Dating around" continua a non convincere perché rimane superficiale e, proprio come un primo appuntamento, non ti permette veramente di appassionarti e quindi rimani freddo e anche confuso nel vedere queste persone magari baciarsi o tenersi la mano.
Il loro imbarazzo viene moltiplicato al tuo e rimane un imbarazzo impersonale perché avendo così tanti appuntamenti nello stesso momento nessuno viene approfondito e quindi è impossibile, per lo spettatore, capire se vorrebbe vedere questi due single uscire ancora insieme.
I reality non dovrebbero essere trattati come delle serie TV e dovrebbero essere in grado di farti entrare in contatto con la persona sullo schermo e non farti dire:"Mi sembra un attore"
Voto Plus One: 5
Oltre a non avere una formula vincente, almeno per me, il grosso livello produttivo rende ancora più finto il tutto, cosa che normalmente accade pure per un reality normale, vanificando qualsiasi interesse nello spettatore.
Diciamo che la prima puntata passa, volete vedere la seconda per capire bene come funziona ma poi spegnete la TV.
Prima di salutarvi vi invito a passare sulle nostre pagine affiliate: L'angolo delle Serie TV, A Clockwork Page, HOUSE OF TELEFILM - La casa delle Serie Tv e degli Spoiler, Keep Calm and Watch Series, How to get away with Fandoms, The Kingdom Of Fandom, Doctor Who "ita ", Telefilm Obsession, Traduttori Anonimi, MAh, Valiant Italia , Telesimo,
Alla prossima!
#PlusOne
#DatingAround
#Netflix
Nessun commento:
Posta un commento