venerdì 9 giugno 2017

Abbiamo troppi universi cinematografici?





So che è tardi, so che dovevo farmi sentire prima ma oggi è stato il mio primo vero giorno di vacanza tra un'esame e l'altro, non ho ancora finito, quindi abbiate pietà e fate finta che siano le sei del pomeriggio: fate finta che sia in orario.
Sarà un caso, sarà che l'uscita del film " La mummia " ha fatto rizzare le orecchie di tutti, ma di recente si fa un grande parlare degli universi cinematografici che ormai sono sempre presenti al cinema.
Su Youtube, su Facebook e su Twitter c'è chi si lamenta e chi li loda, chi li odia e chi non ne può fare a meno quindi perchè non approfittare di questo clima e dire la mia?
Ah, ve lo dico subito: nel week end uscirà un articolo dedicato anche sull'altro blog quindi state attenti e non perdetevelo.

Quindi, dicevamo, universi condivisi: che ne pensiamo?
Sono il bene o il male?
Ci piacciono?
Non ci piacciono?
Perchè ci stanno provando tutti?

Sin da quando la Marvel ha dimostrato di poter gestire un universo cinematografico enorme e di aumentare così i propri profitti l'idea di unire più film insieme ha interessato tante altre case di produzione con in mano i diritti per lo sfruttamento cinematografico di più di un personaggio.
A farsi valere, o quantomeno a cercare di farlo, abbiamo avuto prima la Warner con i personaggi DC che, sin' ora, però non è riuscita ad avere lo stesso successo della rivale.
La Legendary, subito dopo, si è messa all'opera per unire Godzilla e Kong in un crossover nel 2020 se ricordo bene.
La Hasbro sta cercando di accodarsi al trend anche se difficilmente qualcuno se li filerà quindi manco dovrei metterla in questo insieme.
Ed infine, proprio infine, l'Universal ha deciso di mettere mano ai suoi mostri classici per rimaneggiarli.

Quindi, contando quello Marvel, abbiamo cinque universi condivisi all'inizio della loro genesi o ormai avviati.
Sono troppi?
Sono troppo pochi?
Probabilmente sono troppi.
A me piacciono, adoro entrare in questi immensi mondi fantastici ma è chiaro che questi universi siano troppi e sono troppi perchè sono fatti male altrimenti meno persone se ne lamenterebbero.
Si, sono fatti male.
Non tutti ma la maggior parte si e vi dirò anche perchè:

Marvel
Il miglior universo condiviso che potete trovare sul mercato.
Non esente da difetti ma fatto con i fiocchi.
Punto di arrivo per tutti gli altri universi.

Warner
Alla ricerca del successo Marvel la Warner prova a portare al cinema gli eroi e i cattivi DC non essendo ancora riuscita a centrare davvero l'obiettivo.
Anche WW, che sembra essere il miglior film dei quattro usciti, non è un film che ha superato chissà quali traguardi o di cui si sta parlando tanto.

Universal
Universo condiviso stra pasticciato, con un fallimento al suo attivo, " Dracula Untold ", e un cast di attoroni che non si sa bene quanto dureranno per via dell'alto stipendio.
Rimaneggiare i vecchi mostri della casa non è una brutta idea ma non c'è una vera guida del progetto.

Legendary
L'unico universo condiviso già avviato che potrebbe avere un senso e che sembra sia scritto e ideato con un bel disegno in testa: l'unico universo su cui ho una grande speranza.
 Prima di salutarvi vi invito a passare sulle nostre pagine affiliate: Doctor Who "ita ", Telefilm Obsession, Traduttori Anonimi, MAh

Alla prossima!

#Editoriale
#UniversoCinematografico

Nessun commento:

Posta un commento