lunedì 14 gennaio 2019

Sex education - Uno dei migliori teen drama al momento


Ormai credo sia innegabile che il primo vero target a cui Netflix sta puntando è quello dei teenager.
Abbiamo visto un teen drama spagnolo, "Elite", ed uno italiano, "Baby", tutte produzioni originali, tutte fatte da gente residente in quel paese e, bene o male, scritti da autori giovani capaci, chi più e chi meno, di avere una voce propria, senza imitare nessuno e dando uno specchio esatto della propria generazione o di quella a cui si rivolgono.
Anche se ho amato sia l'ultima produzione spagnola di Netflix che quella italiana, ho linkato sopra le due recensioni se vi interessa, sono anche cosciente dei loro limiti, del fatto che raccontano due storie adolescenziali non normali in ambienti non normali e che quindi, in breve, vadano a semplificare il proprio racconto sfruttando alcuni aiuti e trucchi.
Poi, quando ormai ci siamo tutti arresi e ci siamo tutti convinti che avremmo solo drama su giovani ricchi e ben vestiti, arriva la mia amata Inghilterra, arriva Netflix UK e arriva "Sex education".

Scritto dalla bravissima, qui ne da prova, ed esordiente Laurie Nunn l'ultimo teen drama del colosso dello streaming è una piccola gemma inglese, ce ne sono veramente tante, in esclusiva che chiunque sia nel cerchio tra i 16 e 25 anni dovrebbe vedere.
Questa volta non abbiamo adolescenti ricchi o storie di droga, non abbiamo baby prostitute con famiglie troppo assenti o chissà cosa.
Questa volta abbiamo una storia semplice, con protagonisti semplici e famiglie in difficoltà per vari motivi ma comunque nel limite della normalità.
Il vero tratto originale della serie?
Il parlare senza problemi di sesso.

Ambientata in un paesino di campagna inglese "Sex education" ci racconta di Otis, interpretato da un perfetto e carinissimo Asa Butterfield, figlio di una bravissima sessuologa, date il mondo a Gillian Anderson, che spinto dalla forte e ribelle Maeve decide di iniziare ad usare gli insegnamenti della madre per aiutare i suoi coetanei sotto pagamento: i due, se volete, apriranno una vera e propria clinica.
L'intera serie quindi oltre a raccontare della vita del gruppo principale dei protagonisti, ognuno con i propri pregi e difetti, si cimenterà in più di una problematica legata alla sfera sessuale cambiando di episodio in episodio i pazienti del giovane.
Se questo potrebbe sembrarvi limitante o, almeno, un qualcosa capace di danneggiare la scrittura orizzontale della serie non preoccupatevi: i casi "della settimana", se mi permettete l'espressione, si sposano perfettamente con le vicende e i problemi dei protagonisti in quel preciso momento creando un armonia mai vista prima in un prodotto del genere.
Allo stesso tempo i nostri eroi evolvono e si muovono anche da soli in una strutta molto semplice ma anche cosciente del principio causa ed effetto che molte volte questi prodotti dimenticano: un'azione ha sempre e per forza una reazione di qualche tipo.
Ad essere anche molto particolare è la figura del protagonista Otis che diventa un eroe in maniera atipica, sforzandosi di fare cose normali per noi ma per lui difficilissime: Butterfield è un ragazzo che fa cose comuni e proprio per questo diventa un eroe e fa breccia nel cuore del pubblico.

Se la sceneggiatura è perfetta ed anche le lezioni legate alla sfera sessuale sono alla portata di tutti e all'ottimo livello "medico" di "Big Mouth", prima e seconda stagione, è l'intero cast, con molti esordienti, a dar vita alle parole sulla carta.
Oltre alla coppia protagonista di madre e figlio abbiamo due interpretazioni meravigliose da parte dei due migliori amici del protagonista che potrebbe avere una serie dedicata solo a loro senza problemi e Ncuti Gatwa quasi raggiunge questo traguardo ritrovandosi in una storia indipendente dalla vicenda principale e tremendamente dolorosa.
Infine abbiamo una colonna sonora ispiratissima capace di unirsi con il cast giovanissimo e con una regia alle volte sperimentale ma più che altro tradizionale.

Se volete vedere un qualcosa di veramente sorprendente questa è la serie che fa per voi.

Prima di salutarvi vi invito a passare sulle nostre pagine affiliate: L'angolo delle Serie TV, A Clockwork Page, HOUSE OF TELEFILM - La casa delle Serie Tv e degli Spoiler,  Keep Calm and Watch SeriesHow to get away with Fandoms,  The Kingdom Of Fandom,  Doctor Who "ita "Telefilm ObsessionTraduttori AnonimiMAhValiant Italia , Telesimo, 


https://www.facebook.com/tuttacolpadelleserietv/


Alla prossima!

#Recensione
#SexEducation
#Netflix

Nessun commento:

Posta un commento