lunedì 23 aprile 2018

Il mio problema con "Dragonball Super"



Da ragazzini, quando andavamo alle elementari e tornavamo da scuola alle 16 e 30 e finivamo dritti sul divano, non chiedevamo molto ai cartoni.
Potevano parlare ed essere di tutto.
Potevano avere qualsiasi tipo di storia e qualsiasi tipo di personaggio.
Potevano anche avere un alieno umanoide con una coda da scimmia e ci sarebbero andati bene comunque.

Alcuni di questi cartoni invecchiano bene e altri no.
Alcuni ci sembrano ancora sensati nella loro follia e altri no.
"Dragonball", contando la prima serie e Z e GT, rimane ancora sensatissimo: rimane un picchiaduro ad incontri semplice semplice.
Certo la prima serie poteva essere un po' troppo stupida, Z poteva avere alcune follie dentro, mi hanno appena fatto notare che fanno scoppiare la Luna almeno una volta e nessuno ne parla mai ne viene risolto il problema nella narrazione, e GT poteva essere uno strano miscuglio delle due ma "Dragonball" ha e avrà sempre un suo senso perchè non voleva essere più di quello che era: una semplice storia in cui il protagonista affronta una serie di nemici in sequenza uno più forte dell'altro sconfiggendoli tutti.
Magari non ci riesce subito, magari non ci riesce come pensavano tutti ma ci riesce.

Ecco, "Dragonball Super" fotte completamente questa idea.
Super, la nuova serie di "Dragonball" arrivata anche  da noi su Italia Uno è ufficialmente finita e solo ora sono riuscita a riprenderla.
Certo non l'avrò vista in ogni suo piccolo dettaglio ma l'ho spulciata per bene e, piano piano, ho capito di avere un problema con questa serie: è veramente troppo complicata.
Ora non parlerò nel dettaglio della serie quindi se volete non saperne proprio niente evitate di leggere più avanti.

Si inizia con l'arrivo di un Dio mai visto prima pronto a tutto e capace di qualsiasi cosa.
Capace di distruggere Goku e tutti i suoi amici salvo non farlo perchè si.
Perchè l'amicizia e la forza di volontà convincono anche il più stronzo dei personaggi che da quel momento in poi diventerà una macchietta e inizierà ad allenare i nostri eroi condendo il tutto con scene super deficenti.
Successivamente assistiamo al ritorno di un personaggio amatissimo della saga principale che però non riesce minimamente a modificare il suo già segnato destino e sparisce subito.
E niente, da qui, roba abbastanza base per questa serie, il delirio.

Si parte con una rinarrazione di una saga amata da chiunque complicandola ulteriormente: vi dico solo che tirano fuori il peggio dal viaggio nel tempo.
Poi si è deciso di alzare l'asticella della follia ampliando in maniera inverosimile la mitologia della serie creando nuovi universi e nuovi personaggi duemila volte più forti dei protagonisti della serie che, nel finale, per più di un motivo dimostrano di non essere i più forti di tutta la serie.

La semplicità di una serie che sino ad oggi era solo un picchiaduro svanisce così in archi narrativi più complicati, inutili e anche mal gestiti.
Dove prima vinceva il cuore e la narrativa base ora, invece, sembra farsi avanti un qualcosa di più complicato che però risulta, per me, troppo artificioso e mal gestito.

Prima di salutarvi vi invito a passare sulle nostre pagine affiliate: Doctor Who "ita "Telefilm ObsessionTraduttori AnonimiMAh, Valiant Italia , Telesimo

Alla prossima!

#Editoriale
#DragonballSuper
#Dragonball

Nessun commento:

Posta un commento