lunedì 12 febbraio 2018

Perchè non guarderò "Mosaic"






Creato tra un suo film e l'altro "Mosaic" è l'ultimo dei tanti e fantastici, per me, esperimenti di  Steven Soderbergh con le nuove possibilità date dall'attuale tecnologia.

Con alla base un'applicazione per telefoni disponibile per Android e IOS la nuova opera del famoso regista è una singola storia con un singolo finale e con nessuna variazione ma con più di una sfaccettatura.
Una donna è morta e sta a chi guarda scoprire l'assassino ma come?
 
Se la serie, mandata in onda sulla HBO, segue il suo corso, allo stesso tempo, l'applicazione, di cui abbiamo parlato prima, da la possibilità all'utente di vedere le storie e i pensieri dei personaggi che man mano affollano lo schermo ampliando la visione e la comprensione dell'opera nel suo incedere.
Per di più, tramite la stessa applicazione, si ha la possibilità di osservare documenti e dati presenti nella fiction che possono o non possono, dipende da ciò che è stato voluto dall'autore, aiutare nella scoperta dell'assassino.
"Mosaic" apre la porta di un mondo amplissimo che viene solo toccato dalla serie in onda.
Se in fatti l'opera visiva si muove, per forza di cosa, su binari fissi e segue solo certi personaggi ed elementi sta all'applicazione ampliare l'offerta e la comprensione di più di una vita e di una storia con più di un punto di vista, su stessa ammissione degli spettatori.
Soderbergh crea un mondo interattivo partendo da una storia semplicissima.

Proprio per questo, proprio per questa voglia di creare un affresco più grande della normale serie gialla e di avere più di una storia e più di una via, anche se falsa, da seguire capisco quando qualcuno mi dice che la storia della serie in sé non è il massimo: l'obiettivo non era quello.
Non si voleva creare un giallo intrigante e sorprendente ma una storia semplice da approfondire e in cui perdersi.
Le forze creative di tutti gli autori sono state messe nelle storie da approfondire e non nel semplice caso e, proprio per questo, non guarderò "Mosaic".

"Mosaic" è stato sviluppato come una serie interattiva dove perdersi e non da seguire semplicemente e senza l'applicazione predisposta è impossibile farlo: da noi l'applicazione non esiste.

Maledizione.


Prima di salutarvi vi invito a passare sulle nostre pagine affiliate: Doctor Who "ita "Telefilm ObsessionTraduttori AnonimiMAh, Valiant Italia , Telesimo

Alla prossima!

#Editoriale
#Mosaic

Nessun commento:

Posta un commento